Flotta aziendale

Nell’ambito della propria strategia di decarbonizzazione, Snam non solo ha previsto interventi volti alla riduzione delle emissioni di impianti ed edifici, ma anche della propria flotta aziendale, cercando di andare verso una mobilità sempre più sostenibile.

Durante il 2020, nonostante la situazione contingente abbia rallentato la sostituzione dei veicoli, è proseguita l’iniziativa di metanizzazione della flotta aziendale di automezzi, sia tramite l’acquisto di auto a metano sia tramite l’installazione di sistemi di retrofit, che permettono di associare un serbatoio di metano ad auto precedentemente alimentate solo a benzina o gasolio.

L’installazione di sistemi di retrofit è stata particolarmente significativa sul parco auto dirigenziale che ha registrato un incremento di 35 auto a metano nel 2020. In parallelo sono in corso attività volte a metanizzare con impianti retrofit il parco vetture 4x4 che proseguiranno anche nel 2021. Inoltre, l’intero Gruppo Snam ha registrato acquisti di auto a metano pari a 100 unità che, al netto delle auto vendute o dismesse durante l’anno, hanno portato al raggiungimento di 545 mezzi a metano.

Flotta aziendale
Mezzi a metano di proprietà (n.)

Flotta aziendale – Mezzi a metano di proprietà (n.) (Grafico)

Il Progetto Paperless e la digitalizzazione nella flotta

Snam ha lanciato il progetto Paperless per portare a zero il consumo di carta in azienda entro il 2022. Un obiettivo ambizioso, coerente con una strategia di crescita basata sullo sviluppo sostenibile volta alla riduzione degli sprechi e alla riduzione dell’utilizzo di materie prime.

Questo progetto ha toccato anche l’ambito automezzi, per i quali nel 2020 si è conclusa l’iniziativa di digitalizzazione dei rapporti di viaggio utili a tracciare gli utilizzi degli automezzi di Snam Rete Gas. L’iniziativa prevede che, attraverso il sistema di tracking, il driver possa autenticarsi tramite l’app su smartphone e quindi tracciare digitalmente l’utilizzo dell’automezzo, facendo decadere la necessità di compilare moduli cartacei ogni volta che un automezzo viene utilizzato.