Sostenibilità e riconoscimenti ESG

Il titolo Snam è incluso nei principali indici borsistici internazionali SRI (Sustainable and Responsible Investment), un riconoscimento che garantisce agli investitori una maggiore trasparenza nelle comunicazioni al mercato e una maggiore comparabilità con i peers del Gruppo, oltre a rendere maggiormente visibile la Società dagli investitori e dal mercato finanziario nel suo complesso. Gli investitori classificati come ESG all’interno dell’azionariato di Snam sono pari a 245 che a settembre 2020 rappresentavano il 34,1% del totale degli azionisti istituzionali di Snam (analisi Nasdaq) e il 13,8% del totale.

Rating ESG

Snam è stata inclusa nuovamente tra le società top scorer di CDP, organizzazione no-profit tra le più importanti a livello internazionale in tema di climate change, tornando al vertice mondiale ottenendo l’inclusione nella A List che racchiude solo 273 aziende a livello mondiale (8 in Italia), a testimonianza del forte impegno messo in campo sulle tematiche inerenti al cambiamento climatico e alla transizione energetica.

Snam ha aderito per il secondo anno al CDP supply chain program, il programma di CDP finalizzato al coinvolgimento della propria catena di fornitura nel questionario climate change. Snam ha ottenuto uno score di A-, a dimostrazione dell’impegno nelle attività di engagement dei suoi fornitori sulle tematiche legate alla riduzione delle emissioni e allo sviluppo di strategie sostenibili.

Snam confermata nel 2020 al livello “PRIME” (con rating B-) da ISS ESG, che ha recentemente acquistato il servizio Oekom Research, primaria agenzia internazionale di rating per gli investimenti socialmente responsabili, che opera per conto di investitori istituzionali e società di servizi finanziari.

Snam confermata anche nel 2020 nell’indice Sustainalytics, agenzia di rating leader nella valutazione delle società in ambito ESG e di cui la società fa parte dal 2013. Il nuovo score di 19,8 indica un basso livello di rischio in ambito ESG, rispetto un livello di rischio medio del 2019.

Indici di sostenibilità

Dal 2002, Snam è presente nel FTSE4Good, un indice creato per favorire gli investimenti in aziende che rispondono a standard globalmente riconosciuti in materia di responsabilità sociale e importante punto di riferimento per la creazione di benchmark e portafogli etici.

Snam confermata negli indici Ethibel, dove rientrano le società qualificate come leader di settore in termini di CSR, secondo la selezione effettuata da Forum Ethibel.

Snam confermata per il quarto anno consecutivo nei due indici di sostenibilità della MSCI, che includono le imprese con elevato rating di sostenibilità tra quelle del settore di appartenenza.

Confermato per il nono anno consecutivo il titolo Snam negli STOXX Global ESG Leaders Indices, gruppo di indici basati su un trasparente processo di selezione delle performance, in termini di sostenibilità, di 1.800 aziende quotate a livello mondiale.

Snam è presente in cinque tra i principali indici di sostenibilità ECPI, che tengono in considerazione oltre 100 indicatori ESG nella loro metodologia per l’inclusione delle società.

Snam confermata anche nel 2020 negli indici NYSE Euronext Vigeo 120, gestiti da Vigeo, società leader a livello europeo nella valutazione di aziende su tematiche CSR.

Snam presente per il quinto anno consecutivo nell’indice United Nations Global Compact 100, che racchiude le 100 imprese che si sono distinte a livello globale sia per l’attenzione alle tematiche di sostenibilità sia per le performance in ambito finanziario, e che aderiscono ai dieci principi fondamentali delle Nazioni Unite in tema di diritti umani, lavoro, ambiente e lotta alla corruzione.

Snam è per il secondo anno consecutivo tra le aziende incluse nel Gender-Equality Index (GEI) di Bloomberg. Sulle 380 imprese incluse, solo 18 operano nel settore dell’energia. Inoltre, Snam ha ottenuto un punteggio totale di 71,21% migliorando il GEI score di 2,1 punti percentuali rispetto allo scorso anno.

Nell’ambito del CSA assessment 2020 Snam è stata inclusa nel Sustainability Yearbook 2021 che premia le società incluse nel top 15% della propria industria.