Il processo e le attività di stakeholder engagement
Il processo di stakeholder engagement si basa su una comunicazione costante e proattiva tra Snam e i propri interlocutori e ha l’obiettivo di stimolare una crescita continua e reciproca.
Le attività di engagement si sono concentrate in particolare sui temi della transizione energetica e dei nuovi business, oltre che sulla pandemia da Covid-19, con lo scopo di condividere linee strategiche, obiettivi e attività, nonché comprendere le necessità degli stakeholder lungo tutta la propria catena del valore. A fronte del distanziamento interpersonale, la Società ha messo in atto soluzioni e strumenti alternativi di dialogo, andando ad arricchire il suo impegno nell’organizzazione di eventi online.
Categoria di stakeholder |
Stakeholder engagement 2020 |
|
---|---|---|
|
Intranet Easy |
Easy, la intranet del Gruppo, considerata un “digital workplace”, fornisce informazioni e serve da strumento di sensibilizzazione delle persone. Il portale è stato rinnovato grazie al progetto “Agile” di re-design ed è stato rilasciato a luglio 2020: durante l’emergenza, Easy è diventata un punto di incontro tra tutte le persone Snam, permettendo loro di scambiare pensieri, ricevere informazioni utili e rimanere costantemente aggiornati. |
Webinar |
I webinar sono strumenti utilizzati da Snam per svolgere attività di formazione ed informazione, durante le quali i dipendenti possono interagire tra loro. Tra quelli più seguiti, sono da menzionare il webinar di informazione medico-scientifica con il prof. Burioni per promuovere comportamenti responsabili di prevenzione e contenimento del rischio pandemico e quello con il CEO di presentazione del piano strategico. |
|
|
Workshop |
I workshop permettono di riunire gruppi di lavoro per discutere in modo interattivo temi specifici. Ad esempio, con tale strumento, Snam ha ingaggiato i dipendenti per valutare i temi di sostenibilità rilevanti per il Gruppo al fine di aggiornare la matrice di materialità. |
|
Videomessaggi |
I videomessaggi aggiornano i dipendenti sulle iniziative e sulle decisioni del Gruppo, fornendo informazioni utili all’operatività quotidiana e di sensibilizzazione su tematiche rilevanti. Snam ha registrato sette videomessaggi di aggiornamento e informazione sulla pandemia da parte del CEO e un videomessaggio da parte di Giovanni Albano, medico Humanitas impegnato nei reparti Covid-19. |
|
Incontri con le Organizzazioni Sindacali |
Il rapporto con le Organizzazioni Sindacali a livello nazionale e locale è costante: durante l’anno sono stati svolti 155 incontri telematici dedicati all’analisi dei progetti di evoluzione dei business, alla definizione degli indicatori di produttività e redditività del Premio di Partecipazione 2020 e alla modalità di lavoro in smartworking per garantire la tutela dei diritti del lavoratore. |
|
Altre iniziative |
Snam organizza ogni anno numerose iniziative per coinvolgere sempre più da vicino i dipendenti. Quest’anno tali attività sono risultate di fondamentale importanza per rafforzare il senso di comunità e vicinanza.
|
|
Portale Fornitori |
Attivo dal 2013, contiene la politica di approvvigionamento di Snam e fornisce un ulteriore contributo in termini di trasparenza, tracciabilità e completezza delle informazioni rese ai fornitori attuali e potenziali. Al 31 dicembre 2020 risultano registrati 2.275 fornitori con una partecipazione molto attiva. |
Questionari e workshop |
I fornitori sono costantemente coinvolti e aggiornati sulle strategie e l’operato di Snam attraverso questionari e workshop online. In particolare, il 2020 ha visto come temi centrali quello del cambiamento climatico e della sensibilità ai temi ESG. |
|
|
Workshop |
I workshop con i clienti rappresentano un’occasione di incontro e di scambio per approfondire alcuni temi rilevanti del mercato, nonché un’occasione per discutere le innovazioni e l’andamento operativo del bilanciamento e delle attività di trasporto, stoccaggio e rigassificazione. L’anno si è concluso con tre workshop commerciali all’attivo su temi di trasporto, bilanciamento, stoccaggio e rigassificazione sul Piano Decennale, quattro workshop di co-design del progetto Jarvis, per una progettazione in linea con le aspettative del cliente, e un workshop dedicato alla valutazione dei temi di sostenibilità. |
Altre iniziative |
Indagine di customer satisfaction indirizzata a shipper e trader ed estesa alle attività del core business di Snam (tasso di partecipazione nel 2020 è stato dell’83,6%, con un punteggio medio di soddisfazione di 8,6 su 10). |
|
|
Roadshow |
Snam ha continuato a promuovere il dialogo con gli azionisti e gli investitori istituzionali grazie a 10 roadshow che si sono tenuti in formato virtuale. Nel 2020 sono stati incontrati in tutto 345 investitori (di cui 140 ESG), in crescita del 18% rispetto all’anno precedente. |
Conferenze di settore |
Snam ha organizzato 15 conferenze di settore destinate agli investitori specializzati nel settore utilities e infrastrutture al fine di creare un punto di incontro e dialogo tra loro e il top management di Snam. |
|
|
Coinvolgimento delle comunità locali |
Snam, anche attraverso Fondazione Snam, si impegna a coinvolgere le comunità locali con iniziative volte all’innovazione sociale, al miglioramento dell’ambiente e dell’efficienza energetica. Il coinvolgimento delle comunità locali avviene anche attraverso le attività di employee engagement, dove gli stessi dipendenti di Snam dedicano parte del proprio tempo alle attività della Fondazione a supporto delle comunità locali. |
Coinvolgimento delle scuole |
Il coinvolgimento delle scuole avviene principalmente tramite progettualità ad hoc, come:
|
|
|
Partnership, collaborazioni e accordi |
Snam lavora a stretto contatto con i business partner, con cui realizza partnership, intese e Memorandum of Understanding di importanza strategica per lo sviluppo del business. I principali accordi sottoscritti durante l’anno hanno riguardato la realizzazione di infrastrutture, ricerche e studi di fattibilità nell’ambito dei nuovi business per la transizione energetica. |
|
Incontri con le istituzioni locali, regionali e statali |
Snam ritiene fondamentale mantenere un rapporto costante con le Amministrazioni statali, regionali e locali per soddisfare richieste informazioni sulle attività societarie, favorire l’accettabilità degli impianti sul territorio e presentare le domande per l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie per la realizzazione di nuove infrastrutture. Nel 2020, si sono tenuti 50 incontri con sindaci dei comuni interessati dalle attività del Gruppo e 2 incontri con le associazioni territoriali degli agricoltori. |
|
Incontri e tavoli tecnici |
Snam mantiene attivi i propri rapporti con l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) organizzando incontri e tavoli tecnici, rispondendo a documenti di consultazione e proposte, raccogliendo dati ed eseguendo un monitoraggio continuo del proprio operato rispetto alle direttive dell’Autorità. |
|
Digital engagement |
Snam, negli ultimi anni, ha potenziato le attività di digital engagement fornendo una comunicazione digitale trasparente, tempestiva e veritiera verso tutti gli stakeholder, garantendole l’inclusione nel podio di Webranking: classifica curata da Lundquist, in collaborazione con la società svedese Comprend, che ha assegnato al Gruppo un punteggio di 91,4 punti su 100. |
Altre iniziative di comunicazione |
Snam ha adottato uno stile di comunicazione integrato tra canali tradizionali e digitali con un linguaggio immediato che valorizzi il suo impegno nella sostenibilità. Tra le altre iniziative di comunicazione, Snam ha creato:
|
|
|
Associazioni di settore |
Snam opera a stretto contatto con altri operatori del settore, soprattutto per creare una rete europea integrata e per continuare lo sviluppo di servizi orientati al mercato. A livello europeo, Snam partecipa attivamente ai tavoli tecnici e di ricerca sul ruolo del gas nel futuro mix energetico e su come nuovi vettori energetici rinnovabili potranno supportare il processo di transizione energetica. In questo senso, Snam fa parte, tra le altre, delle seguenti associazioni:
|