Il processo e le attività di stakeholder engagement

Il processo di stakeholder engagement si basa su una comunicazione costante e proattiva tra Snam e i propri interlocutori e ha l’obiettivo di stimolare una crescita continua e reciproca.

Il processo e le attività di stakeholder engagement (Grafico)

Le attività di engagement si sono concentrate in particolare sui temi della transizione energetica e dei nuovi business, oltre che sulla pandemia da Covid-19, con lo scopo di condividere linee strategiche, obiettivi e attività, nonché comprendere le necessità degli stakeholder lungo tutta la propria catena del valore. A fronte del distanziamento interpersonale, la Società ha messo in atto soluzioni e strumenti alternativi di dialogo, andando ad arricchire il suo impegno nell’organizzazione di eventi online.

Categoria di stakeholder

Stakeholder engagement 2020

Icon Dipendenti (Icon)
DIPENDENTI

Intranet Easy

Easy, la intranet del Gruppo, considerata un “digital workplace”, fornisce informazioni e serve da strumento di sensibilizzazione delle persone. Il portale è stato rinnovato grazie al progetto “Agile” di re-design ed è stato rilasciato a luglio 2020: durante l’emergenza, Easy è diventata un punto di incontro tra tutte le persone Snam, permettendo loro di scambiare pensieri, ricevere informazioni utili e rimanere costantemente aggiornati.

Webinar

I webinar sono strumenti utilizzati da Snam per svolgere attività di formazione ed informazione, durante le quali i dipendenti possono interagire tra loro. Tra quelli più seguiti, sono da menzionare il webinar di informazione medico-scientifica con il prof. Burioni per promuovere comportamenti responsabili di prevenzione e contenimento del rischio pandemico e quello con il CEO di presentazione del piano strategico.

 

Workshop

I workshop permettono di riunire gruppi di lavoro per discutere in modo interattivo temi specifici. Ad esempio, con tale strumento, Snam ha ingaggiato i dipendenti per valutare i temi di sostenibilità rilevanti per il Gruppo al fine di aggiornare la matrice di materialità.

 

Videomessaggi

I videomessaggi aggiornano i dipendenti sulle iniziative e sulle decisioni del Gruppo, fornendo informazioni utili all’operatività quotidiana e di sensibilizzazione su tematiche rilevanti. Snam ha registrato sette videomessaggi di aggiornamento e informazione sulla pandemia da parte del CEO e un videomessaggio da parte di Giovanni Albano, medico Humanitas impegnato nei reparti Covid-19.

 

Incontri con le Organizzazioni Sindacali

Il rapporto con le Organizzazioni Sindacali a livello nazionale e locale è costante: durante l’anno sono stati svolti 155 incontri telematici dedicati all’analisi dei progetti di evoluzione dei business, alla definizione degli indicatori di produttività e redditività del Premio di Partecipazione 2020 e alla modalità di lavoro in smartworking per garantire la tutela dei diritti del lavoratore.

 

Altre iniziative

Snam organizza ogni anno numerose iniziative per coinvolgere sempre più da vicino i dipendenti. Quest’anno tali attività sono risultate di fondamentale importanza per rafforzare il senso di comunità e vicinanza.

  • #Distantimauniti: iniziativa di engagement interno implementata per rafforzare l’attività di ascolto e coinvolgimento durante la pandemia. Per maggiori informazioni si veda il capitolo “La forza di lavorare insieme”.
  • “Diamo Forma al Futuro”: supporto alla progettazione e promozione della raccolta fondi, in collaborazione con Fondazione Snam.
  • Iniziative di supporto per colleghi e famiglie:polizza Covid-19, servizi di assistenza sanitaria, campagne di test sierologici/tamponi, supporto allo smartworking (kit smart, SIM dati e servizio tethering), pacchetti di offerta welfare Covid-response.
  • Snamwood: progetto di forestazione e di attenzione all’ambiente, volto alla piantumazione di una foresta di oltre 3.300 alberi dedicata a tutte le persone Snam, in collaborazione con Arbolia. Un contest online ha permesso ai colleghi di votare il nome della foresta a loro dedicata.

Icon Fornitori (Icon)
FORNITORI

Portale Fornitori

Attivo dal 2013, contiene la politica di approvvigionamento di Snam e fornisce un ulteriore contributo in termini di trasparenza, tracciabilità e completezza delle informazioni rese ai fornitori attuali e potenziali. Al 31 dicembre 2020 risultano registrati 2.275 fornitori con una partecipazione molto attiva.

Questionari e workshop

I fornitori sono costantemente coinvolti e aggiornati sulle strategie e l’operato di Snam attraverso questionari e workshop online. In particolare, il 2020 ha visto come temi centrali quello del cambiamento climatico e della sensibilità ai temi ESG.


CLIENTI

Workshop

I workshop con i clienti rappresentano un’occasione di incontro e di scambio per approfondire alcuni temi rilevanti del mercato, nonché un’occasione per discutere le innovazioni e l’andamento operativo del bilanciamento e delle attività di trasporto, stoccaggio e rigassificazione. L’anno si è concluso con tre workshop commerciali all’attivo su temi di trasporto, bilanciamento, stoccaggio e rigassificazione sul Piano Decennale, quattro workshop di co-design del progetto Jarvis, per una progettazione in linea con le aspettative del cliente, e un workshop dedicato alla valutazione dei temi di sostenibilità.

Altre iniziative

Indagine di customer satisfaction indirizzata a shipper e trader ed estesa alle attività del core business di Snam (tasso di partecipazione nel 2020 è stato dell’83,6%, con un punteggio medio di soddisfazione di 8,6 su 10).

Icon Investitori e finanziatori (Icon)
INVESTITORI E
FINANZIATORI

Roadshow

Snam ha continuato a promuovere il dialogo con gli azionisti e gli investitori istituzionali grazie a 10 roadshow che si sono tenuti in formato virtuale. Nel 2020 sono stati incontrati in tutto 345 investitori (di cui 140 ESG), in crescita del 18% rispetto all’anno precedente.

Conferenze di settore

Snam ha organizzato 15 conferenze di settore destinate agli investitori specializzati nel settore utilities e infrastrutture al fine di creare un punto di incontro e dialogo tra loro e il top management di Snam.

Icon Comunità, territorio e associazioni (Icon)
COMUNITÀ,
TERRITORIO E
ASSOCIAZIONI

Coinvolgimento delle comunità locali

Snam, anche attraverso Fondazione Snam, si impegna a coinvolgere le comunità locali con iniziative volte all’innovazione sociale, al miglioramento dell’ambiente e dell’efficienza energetica. Il coinvolgimento delle comunità locali avviene anche attraverso le attività di employee engagement, dove gli stessi dipendenti di Snam dedicano parte del proprio tempo alle attività della Fondazione a supporto delle comunità locali.

Coinvolgimento delle scuole

Il coinvolgimento delle scuole avviene principalmente tramite progettualità ad hoc, come:

  • Young Energy, progetto con l’obiettivo di facilitare l’orientamento degli studenti e avvicinarli al mondo del lavoro attraverso iniziative focalizzate sul business societario.
  • Con la Scuola, progetto voluto da Snam in collaborazione con LUISS Business School e Consorzio Elis, volto a rinsaldare il legame tra scuola e impresa, contribuendo così al rinnovamento e all’evoluzione della scuola come organizzazione.

Icon Business partners (Icon)
BUSINESS PARTNERS

Partnership, collaborazioni e accordi

Snam lavora a stretto contatto con i business partner, con cui realizza partnership, intese e Memorandum of Understanding di importanza strategica per lo sviluppo del business. I principali accordi sottoscritti durante l’anno hanno riguardato la realizzazione di infrastrutture, ricerche e studi di fattibilità nell’ambito dei nuovi business per la transizione energetica.

Icon Istituzioni (Icon)
ISTITUZIONI

Incontri con le istituzioni locali, regionali e statali

Snam ritiene fondamentale mantenere un rapporto costante con le Amministrazioni statali, regionali e locali per soddisfare richieste informazioni sulle attività societarie, favorire l’accettabilità degli impianti sul territorio e presentare le domande per l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie per la realizzazione di nuove infrastrutture. Nel 2020, si sono tenuti 50 incontri con sindaci dei comuni interessati dalle attività del Gruppo e 2 incontri con le associazioni territoriali degli agricoltori.

Icon Autorità (Icon)
AUTORITÀ

Incontri e tavoli tecnici

Snam mantiene attivi i propri rapporti con l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) organizzando incontri e tavoli tecnici, rispondendo a documenti di consultazione e proposte, raccogliendo dati ed eseguendo un monitoraggio continuo del proprio operato rispetto alle direttive dell’Autorità.

Icon Media (Icon)
MEDIA

Digital engagement

Snam, negli ultimi anni, ha potenziato le attività di digital engagement fornendo una comunicazione digitale trasparente, tempestiva e veritiera verso tutti gli stakeholder, garantendole l’inclusione nel podio di Webranking: classifica curata da Lundquist, in collaborazione con la società svedese Comprend, che ha assegnato al Gruppo un punteggio di 91,4 punti su 100.

Altre iniziative di comunicazione

Snam ha adottato uno stile di comunicazione integrato tra canali tradizionali e digitali con un linguaggio immediato che valorizzi il suo impegno nella sostenibilità. Tra le altre iniziative di comunicazione, Snam ha creato:

  • Snamcast – Talks to inspire the world: podcast di otto puntate che vuole dare voce a temi legati alla sostenibilità, parlando di nuove fonti di energia, di efficienza e risparmio energetico, di economia circolare e di tante altre idee che generano futuro.
  • Snam Talks: video-serie in sei episodi, che attraverso i racconti di donne e uomini provenienti da percorsi, culture e professioni diverse, presenta progetti e idee per un futuro più sostenibile.
  • Campagna di influencer marketing con “Il Milanese Imbruttito” per divulgare i vantaggi offerti dalla mobilità a gas naturale.

Icon Altri operatori (Icon)
ALTRI
OPERATORI

Associazioni di settore

Snam opera a stretto contatto con altri operatori del settore, soprattutto per creare una rete europea integrata e per continuare lo sviluppo di servizi orientati al mercato. A livello europeo, Snam partecipa attivamente ai tavoli tecnici e di ricerca sul ruolo del gas nel futuro mix energetico e su come nuovi vettori energetici rinnovabili potranno supportare il processo di transizione energetica. In questo senso, Snam fa parte, tra le altre, delle seguenti associazioni:

  • EU Clean Hydrogen Alliance, alleanza avviata a livello europeo per il raggiungimento degli obiettivi del Green Deal azzerando le emissioni nette di CO2 entro il 2050, anche grazie al supporto dell’idrogeno.
  • Oil and Gas Methane Partnership (OGMP) 2.0, organizzata dalla Divisione Ambiente delle Nazioni Unite (UNEP – United Nations Environment Programme).
  • CEO Action Group, dichiarazione congiunta per il Green Deal europeo del World Economic Forum a sostegno del Green Deal come strategia di crescita per l’Europa, nell’ottica di ripresa post Covid-19 verso emissioni net-zero, basata sulla circolarità, le energie rinnovabili e l’industria a basse emissioni di carbonio.
  • Alleanza per la Sostenibilità, un progetto di ecosistema, in collaborazione con growITup (piattaforma di Open Innovation creata da Cariplo Factory in partnership con Microsoft Italia), volto a promuovere la crescita sostenibile dell’Italia attraverso il digitale.
  • European Gas Research Group (GERG), gruppo europeo di ricerca che sviluppa progetti di ricerca ed innovazione tra trasportatori europei di gas naturale. Nel 2020, Snam ha partecipato al progetto per la rilevazione e misura delle emissioni di gas naturale dal sistema di trasporto del gas.
  • European Pipeline Research Group (EPRG), associazione di ricerca su tematiche relative alle condotte a cui aderiscono le principali società di trasporto gas e di produzione di tubi in ambito europeo. Nel 2020, Snam tramite EPRG ha studiato il comportamento dell’acciaio utilizzato nei gasdotti esistenti in risposta all’immissione dell’idrogeno.