I business a supporto della transizione energetica

Biometano, idrogeno, mobilità sostenibile ed efficienza energetica hanno acquisito negli ultimi anni sempre maggiore importanza per Snam che, come previsto dal nuovo Piano Strategico 2020-2024, ha destinato crescenti risorse in termini di investimenti per lo sviluppo di tali business.

Biometano

Il biometano è una fonte rinnovabile, flessibile, efficiente e programmabile, che può essere immesso nelle infrastrutture di trasporto e stoccaggio esistenti e che si integra perfettamente e in maniera totalmente complementare alle altre fonti rinnovabili come solare ed eolico.

Grazie all’operato di Snam4Environment, specializzata nello sviluppo di infrastrutture per il biometano, al know-how tecnico di IES Biogas e all’internalizzazione di nuove competenze attraverso le acquisizioni di aziende leader nel settore, Snam promuove la diffusione e l’utilizzo del biometano sul territorio nazionale, contribuendo alla creazione di valore e favorendo la transizione energetica del sistema Paese.

Idrogeno

L’idrogeno è un gas versatile: può essere utilizzato sia nelle applicazioni industriali sia nella mobilità sostenibile, non genera emissioni di anidride carbonica né di altri gas climalteranti, né emissioni dannose per l’uomo e per l’ambiente risultando, dunque, un gas che potrebbe avere un impatto rilevante nel raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione. Snam, attraverso la business unit Hydrogen, è attiva nel mercato dell’idrogeno grazie alla sottoscrizione di partnership e accordi con aziende leader del settore, alla partecipazione a tavoli di lavoro per diffondere l’utilizzo del gas verde in Europa e alle continue attività di ricerca. Il 70% della rete Snam è già hydrogen ready, cioè pronta ad accogliere percentuali sempre maggiori di idrogeno.

Mobilità sostenibile

L’utilizzo e la diffusione del gas naturale nel settore dei trasporti, terrestri e marittimi, come alternativa ai combustibili fossili tradizionali, costituisce una soluzione realistica e concreta per contrastare il cambiamento climatico. Attraverso Snam4Mobility, Snam offre servizi integrati nel settore della mobilità “smart green” a gas naturale nell’ambito della quale ha concluso numerose partnership e collaborazioni per lo sviluppo dell’infrastruttura e la diffusione della mobilità a CNG e GNL sul territorio nazionale. Snam sta investendo inoltre nello Small-scale LNG (SSLNG) con l’obiettivo di promuovere il gas naturale liquido nella mobilità sostenibile, in particolare per il trasporto ferroviario, marittimo e terrestre pesante, con una sensibile riduzione delle emissioni.

Efficienza energetica

Massimizzare l’efficienza energetica utilizzando l’energia in modo più razionale, diminuendo i consumi e conseguentemente i costi, sia energetici che ambientali, è una chiave per favorire la decarbonizzazione e sostenere lo sviluppo economico e sociale del Paese. Tramite Snam4Efficicency1, il Gruppo offre soluzioni innovative di efficienza energetica a clienti residenziali, aziende e Pubblica Amministrazione, investendo direttamente negli interventi di decarbonizzazione, digitalizzazione e generazione di energia distribuita.

 Download XLS (12 kB)

Dati operativi

UdM

2018

2019

2020

Var %

Biometano

Biometano immesso nella rete

mld m3

-

-

0,44

-

Idrogeno

Infrastruttura H-ready

%

-

-

70

-

Mobilità sostenibile

Numero cumulato di stazioni CNG e LNG

n.

-

9

25

178

Efficienza energetica

Riduzione dei consumi energetici

tonCO2/anno

 

 

 

 

Industriale

 

-

1.004

1.547

54

Terziario

 

-

889

682

(23)

Condomini

 

-

765

2.773

262

1) Snam4Efficiency è diventata Renovit dal 2021