Aspetti sociali

Obiettivi futuri e risultati ottenuti

SDGs

Azione

 

Target

Performance 2020

 

Fornitura responsabile

 

 

 

Percentuale di speso per fornitori locali (PMI in Italia) sugli appalti totali

ESG scorecard

50% al 2023

37%

Crescita di fornitori del terzo settore in Vendor List

ESG scorecard

+20% (anno su anno) fino al 2023 (*)

26

Riduzione del quantitativo di plastica negli imballaggi delle forniture industriali

 

-100% al 2023

–60%

 

Engagement delle comunità locali

 

 

 

Percentuale di ore dedicate ad attività della Fondazione Snam a supporto delle comunità locali da parte dei dipendenti

ESG scorecard

+10%(anno su anno) fino al 2023

4.100 ore

 

Affidabilità delle infrastrutture

 

 

 

Grado di soddisfazione media annua dei clienti in termini di qualità del servizio (**)

ESG scorecard

8,1 al 2023

8,2

Percentuale del livello di affidabilità della fornitura del gas

ESG scorecard

99,9% fino al 2023

99,99%

(*) Con l’eccezione del target 2021 che è pari a +10% rispetto al 2020

(**) Il valore è inteso come media degli ultimi tre anni.

ESG Scorecard KPI inserito nella ESG Scorecard

Temi materiali e rischi legati agli aspetti sociali

Affidabilità delle infrastrutture, business continuity e cybersecurity: Snam opera quotidianamente per assicurare l’affidabilità delle infrastrutture e dei servizi al fine di prevenire e/o mitigare potenziali situazioni che potrebbero compromettere la continuità del business e l’incolumità pubblica (es. emergenze, cyber attack). Per maggiori informazioni si veda il capitolo “Performance del 2020 – Mantenimento dei livelli di sicurezza e qualità degli impianti” della Relazione Finanziaria Annuale 2020.

Rapporti con le autorità e qualità dei servizi: Snam si impegna a fornire un servizio di qualità in grado di rispondere alle esigenze e aspettative dei propri clienti, assicurando un servizio sicuro e affidabile nel tempo, nel rispetto dei principi di concorrenza e di parità di trattamento e di accesso alle infrastrutture; a tal fine, Snam svolge analisi di customer satisfaction per migliorare i servizi offerti. Inoltre, Snam promuove rapporti costruttivi con le autorità della regolazione e con le istituzioni, in modo da sviluppare servizi soddisfacenti per i clienti che siano allo stesso tempo orientati alle esigenze e alle richieste del mercato. Per maggiori informazioni si veda il capitolo “Andamento della gestione nei settori di attività – Erogazione e sviluppo dei servizi” della Relazione Finanziaria Annuale 2020.

Innovazione: a fronte di uno scenario più complesso e sfidante, Snam ha posto particolare attenzione all’innovazione e alla digitalizzazione, al fine di rendere più efficiente la conduzione del proprio business e di ridurre gli impatti ambientali. Per maggiori informazioni, si veda il capitolo “La strategia Towards Net Zero – Innovazione per lo sviluppo del business” della Relazione Finanziaria Annuale 2020.

Performance economica e creazione di valore: la sostenibilità economica e la crescita del business rappresentano obiettivi chiave e fattori che abilitano le attività aziendali nel loro complesso. A questo. Snam associa l’impegno nel favorire la creazione di valore condiviso di medio-lungo termine per tutte le categorie di stakeholder, attraverso l’efficienza operativa e finanziaria. Per maggiori informazioni si veda il capitolo “Commento ai risultati economico-finanziari e altre informazioni” della Relazione Finanziaria Annuale 2020.

Rapporti con le comunità locali: attraverso la realizzazione e il sostegno a progetti per le comunità locali, Snam intende incidere positivamente sul tessuto sociale in tutti i territori in cui l’azienda opera, rafforzando la propria “license-to-operate”. Per maggiori informazioni si veda il capitolo “Profilo di Snam – Le relazioni con gli stakeholder” della Relazione Finanziaria Annuale 2020.

Il tema relativo alla catena di fornitura non è risultato materiale a seguito dell’analisi svolta, ma è comunque presidiato da Snam. Infatti, il Gruppo ha adottato da tempo politiche di selezione dei fornitori, dei collaboratori e dei partner commerciali basate su processi equi e trasparenti e che prevedono l’integrazione di criteri di sostenibilità. Per maggiori informazioni, si veda il capitolo “La forza di lavorare insieme” del Report di Sostenibilità 2020.

Anche il tema relativo alla reputazione del brand non è risultato materiale, ma Snam tutela e valorizza la propria reputazione con una comunicazione costante, proattiva e diversificata, ricercando il dialogo con il proprio pubblico di riferimento e puntando ad ampliarlo ulteriormente. La società comunica attraverso una strategia multimediale e integrata tra canali tradizionali e digitali – coinvolgendo anche i propri dipendenti e partner come brand ambassador – e tramite eventi e campagne, per affermare la centralità di Snam nel sistema Paese e come attore della transizione energetica a livello nazionale e internazionale, con un’attenzione particolare verso i territori e le comunità in cui opera. Per maggiori informazioni si veda il capitolo “La forza di lavorare insieme” del Report di Sostenibilità 2020.

Rischi e temi materiali legati agli aspetti sociali

Rischi

 

Temi materiali

RISCHI STRATEGICI

Rischi di incremento della severità dei fenomeni atmosferici estremi e inasprimento del quadro regolatorio a favore di nuove tecnologie che favoriscono l’utilizzo di fonti di energia intermittenti con conseguente riduzione della domanda

  • Affidabilità delle infrastrutture, business continuity e cyber security
  • Rapporti con le autorità e qualità dei servizi
  • Innovazione

RISCHI FINANZIARI

Rischio di variazioni del contesto finanziario interno ed esterno che possono compromettere l’assetto reddituale e patrimoniale

  • Performance economica e creazione di valore

RISCHI OPERATIVI

Rischio di rotture, lesioni o malfunzionamenti, anche a seguito di eventi esogeni o di minacce informatiche, che possono causare un’imprevista interruzione del servizio o ritardi nell’avanzamento dei programmi di realizzazione delle infrastrutture

  • Affidabilità delle infrastrutture, business continuity e cyber security
  • Rapporti con le comunità locali

Per la descrizione completa dei rischi, fare riferimento a “Fattori di rischio e di incertezza” contenuto nel capitolo “Risk management” all’interno della Relazione sulla gestione integrata.