Politiche, impegni e modelli di gestione

Le principali politiche adottate da Snam relative agli aspetti ambientali, di salute e sicurezza sono la Politica HSEQ e la Politica di Sviluppo Sostenibile che:

  • garantiscono il rispetto della tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori attraverso la prevenzione di incidenti, infortuni, malattie professionali;
  • promuovono azioni di contrasto al cambiamento climatico, attuando interventi operativi e gestionali per la riduzione delle emissioni dei gas a effetto serra;
  • promuovono l’efficienza energetica e garantiscono l’utilizzo sostenibile delle risorse naturali;
  • prevengono l’inquinamento e assicurano la tutela degli ecosistemi e della biodiversità;
  • predispongono procedure per individuare e rispondere a situazioni di emergenza e controllare le conseguenze di eventuali incidenti.

Nella gestione delle tematiche ambientali, di salute e sicurezza, Snam si avvale di un sistema di gestione conforme alle norme ISO 14001, ISO 9001 e ISO 45001 (o OHSAS 18001). A tal fine sono stati effettuati 248 audit in materia di salute, sicurezza e ambiente.

Le valutazioni preventive degli effetti sull’ambiente e sulla sicurezza dei nuovi insediamenti vengono effettuate nell’ambito delle procedure di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), al termine delle quali le amministrazioni preposte, sia a livello centrale che locale, rilasciano le autorizzazioni previste dalla normativa vigente. L’avanzamento delle attività di permitting è riportato nel paragrafo “Avanzamento delle attività legate all’ottenimento dei permessi” nei capitoli Trasporto di gas naturale della Relazione sulla gestione integrata. Il presidio dei livelli di sicurezza e qualità degli impianti è di grande importanza per Snam, per questo il Gruppo adotta numerose tecnologie per garantire un controllo e un monitoraggio della rete completo, continuo ed efficiente. Inoltre, grande attenzione è posta anche nel processo di qualifica e selezione dei fornitori, dove sono considerati requisiti di carattere ambientale e relativi alla sicurezza sul lavoro. In particolare, Snam si assicura che i suoi fornitori critici siano in possesso di sistemi di gestione qualità, ambiente e sicurezza certificati, secondo gli standard ISO 9001, ISO 14001 e OHSAS 18001 o ISO 45001.