Aspetti attinenti alla gestione del personale

Obiettivi futuri e risultati ottenuti

SDGs

Azione

 

Target

Performance 2020

 

Diversità di genere

 

 

 

Percentuale di donne in posizioni esecutive e di management (*)

ESG scorecard

25% al 2023

20,3%

Percentuale di donne nella pianificazione della successione (prima e seconda linea di segnalazione e posizioni chiave) (*)

ESG scorecard

27% al 2023

22%

 

Welfare

 

 

 

Percentuale di partecipanti in attività di welfare

ESG scorecard

54% al 2023

39%

 

Engagement dipendenti

 

 

 

Percentuale engagement index dei dipendenti

ESG scorecard

75% al 2023

82%

Eliminazione della plastica monouso negli uffici

 

-100% al 2020

Rimandato al 2021 causa Covid-19

 

Formazione

 

 

 

Ore di formazione erogate

 

320.000 ore al 2023

66.385

 

Performance Management

 

 

 

Adozione del programma di Performance Management

 

Ampliamento del perimetro a tutte le società controllate al 2020

Rimandato al 2021 causa Covid-19

(*) Il perimetro è relativo alle seguenti società: Snam S.P.A. Snam Rete Gas, Snam 4 Mobility, Snam Gas & Energy Services, Snam International B.V., GNL Italia, Stogit, Cubogas, Enura, Gasrule, Ies Biogas S.r.l., Renerwaste Lodi, Renerwaste, TEP, TEA.

ESG scorecard KpI inserito nella ESG Scorecard

Temi materiali e rischi legati alla gestione del personale

Diversità e inclusione: tutelare i propri dipendenti valorizzando il merito e le diversità significa per Snam promuovere attivamente, attraverso iniziative di dialogo e di collaborazione, la creazione di un ambiente di lavoro inclusivo ed efficace.

Sviluppo e tutela del capitale umano: Snam è costantemente impegnata nello sviluppo delle competenze e potenzialità delle proprie persone, incoraggiando percorsi di crescita professionale e politiche di attrazione e “retention” dei talenti e promuovendo il trasferimento delle conoscenze e delle esperienze. Il potenziamento delle competenze tecniche, manageriali e organizzative del personale, anche attraverso attività formative e attivazione di sistemi di ascolto sistematico per i dipendenti è quindi di fondamentale importanza. Inoltre, Snam considera il benessere dei propri dipendenti una priorità e per questo sviluppa iniziative di welfare per conciliare la sfera privata a quella lavorativa.

Il tema dell’occupazione è considerato importante da Snam, ma non è emerso come materiale dall’analisi condotta, in considerazione del fatto che la Società opera in Paesi caratterizzati da una ben definita normativa in materia di tutela dei lavoratori.

Rischi e temi materiali legati agli aspetti attinenti alla gestione del personale

Rischi

 

Temi materiali

DIPENDENTI E PERSONALE IN RUOLI CHIAVE

Rischio di perdita di personale “chiave” o di incapacità di attrarre, formare o trattenere personale qualificato o situazioni in cui la capacità di implementare la strategia di business a lungo termine sia influenzata negativamente a causa di controversie significative con i dipendenti

  • Sviluppo e tutela del capitale umano
  • Diversità e inclusione

Per la descrizione completa dei rischi, fare riferimento a “Fattori di rischio e di incertezza” contenuto nel capitolo “Risk management” all’interno della Relazione sulla gestione integrata.