Risultati

I ricavi totali ammontano a 689 milioni di euro, in aumento di 98 milioni di euro, pari al 16,6%, rispetto all’esercizio 2019, a seguito principalmente di un incremento delle partite “pass through” connesse al riaddebito agli Utenti degli oneri relativi al servizio di trasporto di gas naturale, fornito da Snam Rete Gas S.p.A. (185 milioni di euro; 102 milioni di euro rispetto al 2019)50. I ricavi totali, al netto di tali componenti che trovano contropartita nei costi, ammontano a 504 milioni di euro, in lieve riduzione rispetto all’esercizio 2019 (-4 milioni di euro; -0,8%).

I ricavi regolati al netto delle componenti che trovano contropartita nei costi, ammontano a 499 milioni di euro, in riduzione di 6 milioni di euro, pari all’1,2%, rispetto all’esercizio 2019. I minori ricavi di stoccaggio dovuti a meccanismi di aggiornamento tariffario, a fronte principalmente dei minori incentivi su nuovi investimenti cd. “input based”, sono stati in parte assorbiti dai maggiori ricavi connessi all’introduzione, per il quinto periodo regolatorio in vigore dal 1 gennaio 2020, di un corrispettivo variabile a copertura degli energy costs, attribuibili essenzialmente ai diritti di emissione di CO2.

I ricavi non regolati pari a 5 milioni di euro (3 milioni di euro nel 2019) si riferiscono principalmente a proventi per cessioni di gas ai fini del bilanciamento del sistema.

L’utile operativo conseguito nel 2020 ammonta a 314 milioni di euro, in riduzione di 23 milioni di euro, pari al 6,8%, rispetto all’esercizio 2019. La riduzione è attribuibile, oltre che ai minori ricavi (-4 milioni di euro al netto dei corrispettivi a copertura degli energy costs), ad un incremento dei costi operativi (-8 milioni di euro, al netto degli energy costs relativi all’acquisto di diritti di emissione CO2) riconducibile principalmente alla dinamica dei fondi per rischi ed oneri. Sulla riduzione dell’utile operativo hanno altresì inciso i maggiori ammortamenti (-3 milioni di euro; pari al 2,9%) dovuti all’entrata in esercizio di nuove infrastrutture e le maggiori svalutazioni (-4 milioni di euro) connesse ad interventi di work over su alcuni pozzi.

50 La Delibera 64/2017/R/gas del 16 febbraio 2017 ha stabilito che la quasi totalità degli oneri relativi al servizio di trasporto di gas naturale, a partire dal 1 aprile 2017, non dovrà essere più addebitata agli utenti del servizio di stoccaggio, ma sarà liquidata direttamente dalla CSEA.