Politiche, impegni e modelli di gestione
Il modello di sviluppo del business di Snam è basato sulla crescita sostenibile e sulla promozione dello sviluppo economico e sociale e sul dialogo continuo con tutti gli attori delle comunità e dei territori in cui l’azienda opera.
Come indicato nella propria Politica di coinvolgimento degli stakeholder, Snam intrattiene regolari e frequenti relazioni con gli enti di governo locale e con le associazioni degli stakeholder territoriali.
Tra le politiche legate agli aspetti sociali, il Gruppo ha redatto la propria Politica di Sviluppo Sostenibile e la Politica di gestione delle attività filantropiche e iniziative sociali. In ottemperanza a queste, Snam si impegna a promuovere iniziative nei territori in cui opera per favorire lo sviluppo locale attraverso:
- Un continuo confronto con le istituzioni e altri stakeholder nell’ambito dei procedimenti autorizzativi e di valutazione di impatto ambientale e, per alcuni impianti, anche di tipo socioeconomico.
- Fondazione Snam52 che si occupa di perseguire pratiche innovative di “cittadinanza d’impresa” per favorire lo sviluppo civile, culturale ed economico in aree prioritarie di interesse pubblico, promuovendo partnership e mettendo a disposizione competenze e capacità progettuali.
- La collaborazione con le associazioni territoriali, Confindustria Energia e le autorità, con le quali tratta temi di politica energetica, economica e ambientale.
- La collaborazione, a livello locale e nazionale, gli enti regolatori e la partecipazione a lavori di associazioni e comitati per i quali mette a disposizione il proprio know-how e le proprie competenze in materia di innovazione sociale e sviluppo sostenibile53.
Attraverso il proprio Codice Etico, Snam si impegna alla tutela e alla promozione dei diritti umani. Snam inoltre opera nel quadro di riferimento della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite, delle Convenzioni fondamentali dell’ILO – International Labour Organization – e delle Linee Guida dell’OCSE per le Imprese Multinazionali. In aggiunta, il Gruppo si è dotato di una Politica in materia di diritti umani attraverso la quale Snam si impegna a prevenire e ripudiare:
- ogni sorta di discriminazione e violenza, di lavoro forzato o minorile;
- qualsiasi forma di molestia sessuale o riferita alle diversità personali e culturali del singolo;
- molestie o atteggiamenti comunque riconducibili a pratiche di mobbing.
Inoltre, Snam ha adottato anche una Politica di Social Supply Chain per agevolare il coinvolgimento delle imprese sociali nella catena di fornitura, ossia quegli enti privati che esercitano un’attività d’impresa di interesse generale, senza scopo di lucro e per finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Grazie a questa politica, Snam ne favorisce l’inserimento anche in qualità di subappaltatori, attraverso meccanismi premianti nella valutazione delle offerte.
Infine, il Gruppo Snam, al fine di rafforzare ulteriormente il proprio Sistema di Controllo interno e di Gestione dei Rischi, ha adottato il Tax Control Framework (TCF) che consente un approccio strutturato per la rilevazione, valutazione, gestione e controllo dei rischi fiscali e ha redatto la Linea Guida “Tax Control Framework – Strategia Fiscale”.
52 Maggiori informazioni sulla Fondazione Snam sono reperibili nel Sito Internet della Società (www.snam.it/it/sostenibilita/responsabilita_verso_tutti/fondazione.html).
53 Ulteriori informazioni sui rapporti tra Snam e le associazioni possono essere reperite sul Sito Internet della Società, alla pagina web www.snam.it/it/chi-siamo/innovazione_e_tecnologia/