Temi materiali in relazione alle attività svolte

Attraverso le attività di stakeholder engagement portate avanti nel corso dell’anno, il Gruppo ha aggiornato la propria analisi di materialità per individuare i temi rilevanti di sostenibilità che riflettono in maniera significativa gli impatti economici, ambientali e sociali dell’organizzazione, o che influenzano le decisioni degli stakeholder.

Nell’analisi, attività svolta annualmente, sono stati considerati gli ambiti previsti dal D. Lgs. 254/2016 e gli aspetti caratteristi del settore in cui Snam opera, nella misura necessaria ad assicurare la comprensione delle attività della Società, del suo andamento, dei suoi risultati e dell’impatto generato.

Il processo di aggiornamento dei temi materiali ha previsto le seguenti attività:

Al fine di valutare la rilevanza esterna dei temi, sono stati oltre 6.000 gli stakeholder raggiunti attraverso specifici questionari (compresi i dipendenti), con tasso di risposta complessivo di circa il 32%. Inoltre, sono stati realizzati tre workshop di approfondimento sulla materialità che hanno coinvolto 77 persone tra fornitori, clienti e dipendenti. Nel corso di questi incontri è stato illustrato il Piano Strategico 2020-2024, con particolare riferimento ai temi di sostenibilità, ed è stato presentato l’insieme dei temi da valutare nell’ambito dell’analisi di materialità. I partecipanti hanno poi potuto valutare tali temi in tempo reale attraverso l’utilizzo di un tool interattivo che ha permesso di analizzare e discutere i risultati direttamente durante l’incontro stesso.

Per valutare la rilevanza interna, sono stati coinvolti i manager di Snam in modo da avere una vista olistica e condivisa delle priorità della Società.

Il risultato di tale processo ha portato all’identificazione dei temi materiali di sostenibilità e alla definizione della matrice di materialità. La matrice di materialità è stata validata dal management, dall’Amministratore Delegato della Società, nonché presentata al Comitato ESG (Environmental, Social, and Governance) e al Consiglio di Amministrazione.

TEMI

DEFINIZIONE

SDGs

Salute e sicurezza

Adottare pratiche e sistemi di gestione per salvaguardare la salute e la sicurezza di dipendenti e terzi coinvolti nelle attività aziendali (es. fornitori), anche con riferimento ad eventi pandemici.

3,8

Climate Change

Promuovere strategie di contenimento del cambiamento climatico, in modo da ridurre i gas a effetto serra e l’impatto ambientale. Sviluppare iniziative di efficienza energetica negli impianti e nei siti del Gruppo, promuovere una conduzione del business più sostenibile attraverso l’utilizzo e la produzione di energia da fonti rinnovabili.

7,13

Affidabilità delle infrastrutture, business continuity e cyber security

Assicurare l’affidabilità delle infrastrutture e dei servizi al fine di prevenire e/o mitigare potenziali situazioni che potrebbero compromettere la continuità del business (es. emergenze, eventi pandemici). Gestire la sicurezza informatica con particolare riferimento a potenziali cyber attack, anche alla luce del continuo aumento dell’utilizzo di strumenti informatici (accelerato anche a seguito della pandemia COVID-19).

9

Green business

Integrare nelle proprie operation, a sostegno di una economia low-carbon e circolare, nuovi business che accompagnino i processi di decarbonizzazione, come biometano, idrogeno, uso del gas per la mobilità sostenibile (CNG, GNL) e nuove tecnologie in grado di incorporare energia rinnovabile dall’ambiente.

11,13

Business Integrity

Svolgere le attività con lealtà e correttezza nel rispetto delle normative di legge, regolamenti, prescrizioni e disposizioni aziendali integrative e migliorative. Assicurare un approccio responsabile alla strategia fiscale e garantire l’efficienza della governance aziendale, con particolare attenzione ai temi della remunerazione e della partecipazione bilanciata nei principali organismi di governo societario.

16

Sviluppo e tutela del capitale umano

Incoraggiare percorsi di crescita professionale e politiche di attrazione e “retention” dei talenti, potenziare le competenze tecniche, manageriali e organizzative del personale dipendente.
Abbracciare le nuove tecnologie al fine di garantire la ricerca del personale, la formazione continua e lo sviluppo dei dipendenti. Promuovere la conciliazione vita-lavoro del personale attraverso iniziative di welfare (es. smart working), anche con riferimento ad eventi pandemici e con particolare attenzione ai soggetti più vulnerabili.

8

Performance economica e creazione di valore

Favorire la creazione di valore condiviso di medio-lungo termine per tutte le categorie di stakeholder, attraverso l’efficienza operativa e finanziaria e impegnarsi nello sviluppo di attività di business in grado di generare valore per tutti gli stakeholder.

8

Innovazione

Ricercare nuove tecnologie volte all’efficientamento della conduzione del proprio business e alla diminuzione degli impatti ambientali, anche in un’ottica di economia circolare. Sfruttare l’innovazione tecnologica (es. cloud, AI, ecc.) per una maggiore efficienza delle operation e dei servizi offerti, per digitalizzare e ottimizzare il monitoraggio e la gestione delle infrastrutture e per integrare facilmente nuove opportunità di Green business.

9

Rapporti con le autorità e qualità dei servizi

Assicurare ai clienti un servizio sicuro e affidabile nel tempo, nel rispetto dei principi di concorrenza e di parità di trattamento e di accesso alle infrastrutture e promuovere rapporti costruttivi e trasparenti con le autorità della regolazione e con le istituzioni, in modo da sviluppare servizi soddisfacenti per i clienti e allo stesso tempo orientati alle esigenze e alle richieste del mercato.

16

Diversità e inclusione

Promuovere e assicurare pari opportunità per tutti i dipendenti, valorizzare e tutelare la diversità (di razza, religione, cultura, genere, orientamento sessuale ed età) promuovendo iniziative di dialogo e collaborazione al fine di cogliere le opportunità derivanti da diverse esperienze, conoscenze, capacità e background.

5,10

Rapporti con le comunità locali

Coinvolgere le comunità locali al fine di sviluppare attività progettuali capaci di rispondere efficacemente alle aspettative degli stakeholder e a supportare le comunità locali in momenti di crisi incertezza economico-sanitaria, anche al fine di rafforzare la licenza di operare.

8,11

Lotta alla corruzione

Adottare presidi preventivi e politiche mirate, nonché promuovere partnership che abbiano come obiettivo l’impegno nel contrasto a corruzione e reati in generale e, altresì, la diffusione di una cultura della legalità.

16

Tutela del territorio e della biodiversità

Salvaguardare il patrimonio paesaggistico dei territori in cui sono presenti impianti o siti del Gruppo e promuovere la salvaguardia della biodiversità sia durante le fasi di messa in opera che di gestione ordinaria, integrando politiche di tutela del suolo, sottosuolo e falde acquifere nelle attività operative.

14,15

In considerazione dell’evento pandemico, il tema di salute e sicurezza è stato riconfermato come una priorità per il Gruppo, così come il climate change, in crescita rispetto al 2019, a conferma del suo impegno verso la decarbonizzazione. Inoltre, il tema riguardante i rapporti con le autorità e qualità dei servizi ha acquisito un posizionamento più alto ed è rientrato tra i temi materiali.

Invece, a differenza del 2019 e seppure continui a rimanere rilevante, il tema sulla reputazione del brand non è rientrato tra i temi materiali, grazie ad un lavoro importante di brand building effettuato negli anni passati che ha portato ad un evidente consolidamento dell’approccio del Gruppo a questo aspetto.

Le analisi sopra descritte hanno consentito di individuare i temi che, pur non essendo materiali, risultano tuttavia rilevanti per Snam o per i suoi stakeholder e che vengono attentamente presidiati e monitorati:

  • Catena di fornitura: utilizzo di politiche di selezione dei fornitori, dei collaboratori e dei partner commerciali basate su processi equi e trasparenti che integrino criteri di sostenibilità volti a promuovere pratiche di responsabilità sociale tra i fornitori, con l’obiettivo di instaurare collaborazioni di lungo termine e sviluppare approcci innovativi nell’ambito dell’economia circolare.
  • Gestione dei rifiuti: gestione efficiente dello smaltimento dei materiali utilizzati durante le attività produttive e sia nelle attività di realizzazione delle infrastrutture del Gruppo. I rifiuti prodotti da Snam derivano principalmente dalla manutenzione e gestione degli impianti, ma costituiscono da sempre un aspetto ambientale poco rilevante sia per la quantità dei rifiuti sia per la loro tipologia. Altri rifiuti derivano dai fanghi che tipicamente si generano nelle attività di perforazione pozzi.
  • Gestione della risorsa idrica: ottimizzazione del consumo e della gestione delle risorse idriche nelle attività di Snam e adozione di politiche e pratiche che stimolino l’uso responsabile dell’acqua. Snam utilizza l’acqua di mare per il raffreddamento degli impianti ausiliari nello stabilimento di rigassificazione del gas naturale liquefatto e viene completamente scaricata a mare nella medesima volumetria, con un valore di temperatura superiore (entro i termini di legge). L’acqua dolce viene invece utilizzata sia per l’irrigazione di aree a verde, se prelevata da pozzo, sia per le attività degli uffici e per gli impianti antincendio, se prelevata da acquedotto.
  • Occupazione: promozione di un’occupazione stabile e continuativa garantendo un buon ambiente di lavoro e un ricambio generazionale in linea con lo sviluppo del business, oltre a un sistema di welfare e un efficace bilanciamento vita privata-lavorativa.
  • Reputazione del brand: valorizzazione e protezione del brand attraverso rapporti costanti con tutti gli stakeholder rilevanti per il Gruppo, in particolare la comunità finanziaria e gli investitori.
  • Rispetto dei diritti umani: promozione del rispetto dei diritti umani lungo tutta la catena del valore (fornitori, dipendenti, clienti). Snam, data la tipologia e l’ambito geografico delle sue attività, considera il tema della tutela dei diritti umani collegato in particolare agli aspetti di diversità e delle pari opportunità, in quest’ambito con particolare riferimento alla non discriminazione. Ulteriori impatti potrebbero potenzialmente sorgere lungo la catena di fornitura, per la quale sono implementate specifiche iniziative volte a garantire il rispetto dei diritti umani nei rapporti commerciali.
  • Tutela dell’aria: promozione di iniziative per la riduzione e il contenimento delle emissioni inquinanti nell’aria. Le uniche emissioni inquinanti significative prodotte sa Snam sono le emissioni di ossidi di azoto (NOx), che derivano principalmente dalla combustione del gas naturale nelle turbine installate negli impianti di compressione (spinta e stoccaggio).