Relazioni con il territorio

Snam è presente con le sue infrastrutture in quasi tutte le regioni del Paese, in territori e comunità diversificati per cultura, tradizioni, condizioni economiche, sociali e ambientali.

Nel realizzare nuove infrastrutture e nel gestire quelle esistenti, Snam adotta un approccio rigoroso, trasparente, collaborativo e costruttivo per assicurare la compatibilità ambientale degli insediamenti e favorirne l’accettabilità da parte degli stakeholder.

Snam valuta inoltre, in relazione alla realizzazione delle opere più rilevanti (impianti di compressione o grandi metanodotti), le ricadute economico-sociali dirette e indirette sul territorio e sulle comunità locali con strumenti e metodologie di Social Impact Assessment.

Nel corso dell’anno e nel solo settore del trasporto sono stati organizzati 52 incontri con le amministrazioni locali e le associazioni territoriali, svolti per illustrare i progetti di realizzazione delle opere.

Le principali iniziative sul territorio

Scuola

Young Energy, progetto con l’obiettivo di facilitare l’orientamento degli studenti e avvicinarli al mondo del lavoro attraverso iniziative focalizzate sul business societario. Nel 2020 sono stati coinvolti circa 800 studenti provenienti da 8 istituti tecnici.

Con la Scuola, progetto con l’obiettivo di aiutare la scuola a passare da una didattica incentrata sulle conoscenze a una didattica del saper fare, dove cooperazione, coinvolgimento e creatività sono gli ingredienti essenziali di un nuovo modo di fare scuola. Nel 2020 sono stati coinvolti 40 istituti, per un totale di 300 docenti e 1.000 studenti.

Sprint! La scuola con una marcia in più promuove l’alleanza tra scuola, famiglie ed enti del terzo settore per creare un modello sperimentale di contrasto alla povertà educativa dei minori e di prevenire forme di disagio minorile. Nel 2020, il progetto ha coinvolto più di 700 bambini, 100 genitori e 50 insegnanti e operatori educativi.

Categorie fragili

Tesori – Terre Solidali in Reti Inclusive è un’iniziativa volta alla realizzazione di progetti ambientali e agricoli che coinvolgono categorie sociali fragili. Snam mette a disposizione delle comunità dei terreni inutilizzati. Tra il 2019 e il 2020, sono stati sostenuti i progetti nelle aree di Recanati (MC) e Ronco all’Adige (VR).

Welfare, che impresa! è un concorso volto a sostenere e supportare economicamente e a livello formativo il vincitore. Nel 2020, il primo premio è stato assegnato alla cooperativa sociale ZeroPerCento che crea possibilità di inserimento lavorativo a ragazzi con disabilità.

Volontariato aziendale

Nel 2020, nonostante le difficoltà della pandemia di Covid-19, le attività di volontariato aziendale sono proseguite, ripensandone spesso la progettualità attraverso soluzioni digitali che assicurassero il distanziamento sociale. Le iniziative hanno coinvolto più di 1.200 dipendenti che hanno donato un totale di 4.100 ore, di cui 4.000 tramite il payroll giving e 100 attraverso il volontariato di competenza.

Riqualificazione del territorio e sviluppo sociale

Corvetto Adottami è un’iniziativa che coinvolge la comunità locale per contribuire alla riqualificazione e allo sviluppo sociale del quartiere Corvetto di Milano. Le attività seguono tre direttrici: innovazione sociale, contrasto alla povertà educativa e miglioramento dell’ambiente e dell’efficienza energetica. Nel 2020, sono stati avviati progetti di inclusione sociale coinvolgendo l’Istituto Comprensivo Candia e l’impresa sociale “MadeinCorvetto” e di rigenerazione urbana con il progetto “Il Tappeto Volante”.

ForestaMI è un progetto sostenuto anche dal Comune di Milano finalizzato alla piantumazione di 3 milioni di alberi entro il 2030. Nel 2020, Fondazione Snam ha identificato il primo progetto strategico, Serravalle, al quale contribuirà economicamente in collaborazione con Tep Energy Solution e a livello progettuale attraverso Arbolia.

Contrasto alla povertà energetica

Nel 2020, Fondazione Snam si è impegnata sul fronte della Povertà Energetica svolgendo una serie di attività che vedranno la loro evoluzione nel corso del 2021.
In particolare, le attività consisteranno nella pubblicazione di uno studio di ricerca che mira a definire, misurare e descrivere il fenomeno della Povertà Energetica e le principali azioni di contrasto. Oltre, all’apertura di una call for projects che consentirà di sostenere lo sviluppo di attività progettuali volte al contrasto della Povertà Energetica.

Supporto al territorio durante la pandemia di Covid-19

Nel 2020, Fondazione Snam e Snam sono intervenute per sostenere, oltre al sistema sanitario, le categorie sociali più fragili che rischiavano di vedere accentuata la loro condizione di fragilità a causa della pandemia. Le azioni rivolte verso le categorie fragili hanno consentito di raggiungere oltre 600 mila beneficiari grazie al supporto a progetti promossi da più di 150 partner.
I partner sono stati supportati con donazioni economiche e di materiali a sostegno di progetti operanti con Anziani, Persone con diverse abilità, Donne a rischio di violenza, Persone in condizione di fragilità economica e senza tetto, Minori e Giovani a rischio di povertà educativa, Persone affette da malattie e Stranieri.
Inoltre, Fondazione Snam ha premiato tramite il concorso “Impatto Sociale Reloaded”, 3 enti, sostenendone il processo di riorganizzazione avviato come conseguenza della pandemia.