Premessa e guida alla lettura del documento

La Dichiarazione consolidata di carattere Non Finanziario (di seguito anche “Dichiarazione non Finanziaria”, “Dichiarazione” o “DNF”) relativa all’esercizio 2020 (dal 1º gennaio 2020 al 31 dicembre 2020) del Gruppo Snam costituisce una specifica sezione della Relazione sulla gestione – Rapporto Integrato (di seguito anche “Relazione sulla gestione integrata”) ed è redatta in conformità alle disposizioni del Decreto Legislativo n. 254 del 30 dicembre 2016 e successive integrazioni (di seguito anche “Decreto”)47.

La DNF contiene i dati e le informazioni rilevanti relativi agli aspetti ambientali, di salute e sicurezza, sociali, attinenti al personale e di prevenzione alla corruzione attiva e passiva, selezionati coerentemente sulla base di una strutturata analisi di materialità, che ha permesso di identificare le tematiche di sostenibilità più rilevanti per il Gruppo e per i suoi stakeholder, di cui è data descrizione nel paragrafo “Temi materiali in relazione alle attività svolte” nella Relazione sulla gestione integrata. La rilevanza dei singoli temi è definita tenendo in considerazione le attività condotte e le caratteristiche di Snam48.

Il perimetro di riferimento delle informazioni contenute in DNF coincide con l’area di consolidamento del Bilancio consolidato e include, oltre alla capogruppo Snam S.p.A.:

  • Trasporto gas naturale (Snam Rete Gas S.p.A., Asset Company 2 S.r.l., Infrastrutture Trasporto Gas S.p.A., Enura S.p.A.);
  • Rigassificazione di GNL (GNL Italia S.p.A.);
  • Stoccaggio gas naturale (Stogit S.p.A.);
  • Mobilità sostenibile (Snam 4 Mobility S.p.A., Cubogas S.r.l.);
  • Biogas / Biometano (Snam 4 Environment S.r.l., Renerwaste S.r.l., Ecoprogetto Milano S.r.l., Ecoprogetto Tortona S.r.l., Renerwaste Lodi S.r.l., IES Biogas S.r.l., Enersi Sicilia S.r.l.);
  • Efficienza energetica (Snam4Efficiency S.r.l., TEP Energy Solution S.r.l. e Mieci S.p.A., Tlux S.r.l., Evolve S.p.A.).
  • Altre attività (Snam International BV, Gasrule Insurance DAC, Snam Gas & Energy Service-Beijing)

Con riferimento agli aspetti ambientali rendicontati risultano escluse dal consolidamento le società Snam International BV, Gasrule Insurance DAC, Enura S.p.A., Snam Gas & Energy Service-Beijing, che non risultano avere impatti ambientali rilevanti.

La struttura del gruppo Snam, comprensiva delle partecipazioni all’estero, è riportata a pag. 22 della Relazione sulla gestione integrata49.

Il contenuto della DNF è integrato, laddove necessario od opportuno, da altre informazioni riportate nella Relazione sulla gestione integrata, nella Relazione sul Governo Societario e gli Assetti Proprietari, e nel Sito Internet della Società (www.snam.it), che sono individuabili e consultabili seguendo gli specifici rimandi50.

Al fine di uniformare la rendicontazione di dati e informazioni, nonché facilitarne il collegamento con ciascun tema previsto dal Decreto, ogni ambito sopra elencato è stato articolato in specifici paragrafi suddivisi in quattro sezioni dedicate rispettivamente a:

  • principali risultati ottenuti, obiettivi futuri e SDGs di riferimento;
  • temi materiali e relativi rischi generati o subiti;
  • politiche e impegni della Società e dettagli in merito alla loro implementazione da parte del Gruppo, al fine di gestire i temi e mitigare i rischi rilevanti;
  • indicatori di prestazione rilevanti per comprendere i risultati ottenuti nel perseguire tali impegni.

La DNF è stata redatta in conformità con i GRI Sustainability Reporting Standards adottando l’opzione “in accordance – Core”51. In corrispondenza delle tabelle con i dati riferiti all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2020, sono stati riportati per raffronto i risultati dei due esercizi precedenti. In appendice alla DNF è possibile consultare “l’indice dei contenuti GRI” dove sono riportati gli indicatori GRI associati ad ogni tematica materiale. Con riferimento alla presente DNF si segnala infine l’adozione del nuovo indicatore GRI 403: Salute e sicurezza sul lavoro 2018. Inoltre, la Relazione sulla Gestione è stata arricchita con i contenuti previsti dalle raccomandazioni della Task Force on Climate-Related Financial Disclosure (TCFD).

Al fine di migliorare sempre più la trasparenza sulle performance della Società, sono state considerate anche le indicazioni fornite dal Sustainability Accounting Standards Board (SASB) per l’identificazione e la pubblicazione delle informazioni ritenute più rilevanti per la creazione di valore a lungo termine per il settore.

La presente Dichiarazione Non finanziaria è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione di Snam S.p.A. del 17 marzo 2021. La stessa Dichiarazione, predisposta utilizzando come standard di rendicontazione il GRI secondo il livello di applicazione indicato in precedenza, è stata sottoposta a giudizio di conformità, rispetto a quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del D.Lgs. 254/16, da parte di Deloitte & Touche S.p.A., che si esprime con apposita “Relazione della società di Revisione”. Il giudizio della società di revisione e le relative attività di verifica non hanno riguardato l’informativa relativa ai requisiti SASB e TCFD rispettivamente riepilogati nelle tabelle riportate di seguito alla Relazione della società di Revisione.

La Relazione sulla gestione sulla gestione integrata, di cui la DNF costituisce specifica sezione, è pubblicata all’interno della Relazione Finanziaria Annuale 2020 disponibile sul Sito Internet della Società all’indirizzo www.snam.it/it/investor-relations/Bilanci_Relazioni/

Di seguito la tabella di raccordo, in cui sono evidenziati i contenuti informativi richiesti dal Decreto e il relativo posizionamento all’interno del documento.

Ambiti del D. Lgs. 254/2016

Temi materiali

Paragrafi contenuti nella DNF

Altri contenuti rilevanti della Relazione sulla gestione integrata

Modello aziendale di gestione e organizzazione

 

 

Profilo di Snam,
La strategia Towards Net Zero,
Governance

Politiche praticate dall’impresa

 

All’interno degli specifici paragrafi riguardanti ciascun ambito del D.Lgs. 254/2016

Governance

Principali rischi generati e subiti, ivi incluse le modalità di gestione degli stessi

 

All’interno degli specifici paragrafi riguardanti ciascun ambito del D.Lgs. 254/2016

Governance
Risk management

Temi ambientali

Climate change
Green business
Tutela del territorio e della biodiversità

Aspetti ambientali, di salute e sicurezza

La strategia per il Net Zero Carbon di Snam
ESG Scorecard

Sociali

Salute e sicurezza
Affidabilità delle infrastrutture, business continuity e cybersecurity
Rapporti con le autorità e qualità dei servizi
Innovazione
Performance economica e creazione di valore
Rapporti con le comunità locali

Aspetti sociali
Aspetti ambientali, di salute e sicurezza

ESG Scorecard

Personale

Diversità e inclusione
Sviluppo e tutela del capitale umano

Aspetti attinenti alla gestione del personale

ESG Scorecard

Diritti umani

Tema risultato non materiale

Tutela dei diritti umani

ESG Scorecard

Lotta alla corruzione

Business integrity
Lotta alla corruzione

Prevenzione della corruzione attiva e passiva

Governance

47 Cfr. art 5, comma 1 del D.Lgs. n. 254 del 30 dicembre 2016; L. 30 dicembre 2018, n. 145, art. 1073.
48 Cfr. art 3, comma 1 del D.Lgs. n. 254 del 30 dicembre 2016.
49 Cfr. art 4, comma 1 del D.Lgs. n. 254 del 30 dicembre 2016.
50 Cfr. art 5, comma 4 del D.Lgs. n. 254 del 30 dicembre 2016.
51 Cfr. art. 3, comma 5 del D.Lgs. n. 254 del 30 dicembre 2016.