Investimenti tecnici

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Investimenti tecnici

 

 

2018

2019

 

2020

Tipologia di investimento

Maggiore remun­erazione
(%)(*)

Milioni di €

Milioni di €

Maggiore remun­erazione
(%)(*)

Milioni di €

Sviluppo

1,0%

279

249

1,5%

265

Sostituzione e altro

 

485

564

 

716

 

 

764

813

 

981

(*)

Rispetto ad un WACC base reale pre-tasse pari rispettivamente al 5,4% per il 2018 e al 5,7% per il 2019 e il 2020, applicati agli investimenti in nuova capacità di trasporto e con analisi costi-benefici superiore a 1,5, ai sensi della deliberazione ARERA n. 575/2017/R/Gas.

Gli investimenti tecnici del 2020 ammontano a 981 milioni di euro, in aumento di 168 milioni di euro, pari al 20,7%, rispetto all’esercizio 2019 (813 milioni di euro).

Gli investimenti sono stati classificati in coerenza rispettivamente con le delibere n. 575/2017/R/gas con riferimento agli esercizi 2018 e 2019 e n. 114/2019/R/gas per il 2020, con cui l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (di seguito anche ARERA o Autorità) ha individuato differenti categorie di progetti cui è associato un diverso livello di remunerazione.

I principali investimenti di Sviluppo di nuova capacità di trasporto (265 milioni di euro), per i quali è prevista una maggiore remunerazione dell’1,5%, riguardano principalmente:

  • investimenti di sviluppo di nuova capacità di trasporto sulla Rete Nazionale funzionale alla capacità di importazione ed esportazione (182 milioni di euro) nell’ambito delle attività di costruzione del metanodotto Interconnessione TAP (156 milioni di euro; 95 milioni di euro nel 2019), delle iniziative di supporto del mercato nell’area Nord Occidentale del Paese ed di inversione dei flussi fisici di trasporto nei punti di interconnessione con il Nord Europa nell’area della Pianura Padana (13 milioni di euro), oltre che di potenziamento della rete di trasporto dai punti di entrata nel Sud Italia (12 milioni di euro) per il proseguimento dei lavori di costruzione dei ricollegamenti del metanodotto Massafra-Biccari;
  • investimenti di sviluppo di nuova capacità di trasporto sulla Rete Regionale e sulla Rete Nazionale (83 milioni di euro) tra cui si segnalano: (i) il proseguimento dei lavori di costruzione dei metanodotti e allacciamenti connessi all’iniziativa di metanizzazione della Regione Calabria (21 milioni di euro); (ii) il proseguimento dell’attività di costruzione di alcuni allacciamenti di biometano (13 milioni di euro) e CNG (11 milioni di euro); (iii) l’attività di costruzione dei metanodotti Mornico al Serio-Travagliato (8 milioni) e potenziamento Boltiere-Bergamo (4 milioni); (iv) il completamento delle attività complementari di costruzione relative al collegamento metanodotto Pietravairano – Pignataro M. (6 milioni di euro); (v) le attività di ingegneria e permessistica per lo sviluppo della dorsale in Sardegna.

Gli investimenti di sostituzione e altri investimenti con remunerazione base (716 milioni di euro), riguardano principalmente: (i) opere volte al mantenimento dei livelli di sicurezza e qualità degli impianti (529 milioni di euro), tra i principali si segnala l’iniziativa “sostituzioni metanodotti” (238 milioni di euro), tra cui si evidenzia il proseguimento delle attività di consegna materiali, di costruzione e messa in esercizio parziale del rifacimento metanodotto Rimini – S. Sepolcro; (ii) progetti relativi allo sviluppo di nuovi sistemi informativi, nonché all’implementazione degli esistenti (154 milioni di euro), tra cui si segnalano il progetto Consumption Cloud – Azure, lo sviluppo del software di storage, l’adeguamento applicazioni a supporto della gestione rete e sistemi di cartografia; (iii) opere riaddebitate a terzi (16 milioni di euro); (iv) l’acquisto di beni strumentali all’attività operativa (16 milioni di euro).

Avanzamento delle attività legate all’ottenimento dei permessi

Per sviluppare i nuovi insediamenti, oltre ai criteri di fattibilità tecnico-economica, Snam adotta procedure che rispondono a valutazioni stringenti di compatibilità ambientale e di sicurezza.

Le valutazioni degli effetti sull’ambiente riguardano tutte le fasi del ciclo di vita dell’opera, localizzazione, progettazione, realizzazione, esercizio e dismissione. Tali valutazioni vengono effettuate nell’ambito della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), e nelle procedure di Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), al termine della quale le amministrazioni preposte, sia a livello centrale che locale, rilasciano le autorizzazioni previste dalla normativa vigente.

Decreti e provvedimenti ottenuti nell’anno (di competenza MATTM)

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Domande di VIA presentate al Ministero dell’Ambiente e al Ministero dei Beni Culturali

Denominazione

Lunghezza (km)

Regioni interessate

Data Presentazione

Metanodotti

 

 

 

Rifacimento Foligno (fraz. Colfiorito) – Gallese e opere connesse

109,00

Marche, Umbria e Lazio

06.03.2020

Recanati – Foligno proroga del decreto VIA

78,00

Marche e Umbria

19.03.2020

Rifacimento Chieti – Rieti

134,52

Abruzzo e Lazio

07.04.2020

Rifacimento Gagliano-Termini Imerese

60,45

Sicilia

09.04.2020

Rifacimento Sansepolcro-Terranuova Bracciolini

45,62

Toscana

27.07.2020

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Domande di verifica assoggettabilità VIA presentate al Ministero dell’Ambiente (MATTM)

Denominazione

Lunghezza (km)

Regioni interessate

Data Presentazione

Metanodotto

 

 

 

Pisticci – Sant’Eufemia

5,18

Calabria

18.03.2020

Allacciamento IVI Petrolifera S.p.A.

4,19

Sardegna

10.04.2020

Impianti

 

 

 

Adeguamento dell’Impianto di Compressione Gas di Malborghetto

/

Friuli Venezia Giulia

15.04.2020

Impianto di riduzione HPRS10 e Variante Met. Melizzano – Afragola

/

Campania

01.06.2020

Varianti per ispezionabilità Met. Castelcampagnano – Caserta

/

Campania

22.07.2020