La creazione di valore sostenibile: il modello di business di Snam

Il modello di business di Snam si basa sulla crescita sostenibile, la trasparenza, la valorizzazione dei talenti e delle diversità e la tutela e lo sviluppo sociale dei territori, anche tramite l’operato della Fondazione Snam.

Il Gruppo fonda il proprio modello di business sui propri valori, integrando il core business con i nuovi impegni in ambito di transizione energetica. Il modello persegue il successo sostenibile attraverso la creazione di valore nel lungo termine a beneficio degli azionisti, tenendo, al contempo, in considerazione gli interessi degli altri stakeholder rilevanti per la Società. Il piano industriale e gli obiettivi ESG coesistono e sono interconnessi tra loro al fine di portare un contributo concreto al raggiungimento degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile definiti dalle Nazioni Unite.

Il riposizionamento dell’azienda avvenuto in questi ultimi anni e le azioni previste nel nuovo piano mettono il Gruppo nella condizione di cogliere le opportunità derivanti dalla transizione energetica, anche grazie alle competenze acquisite delle persone di Snam e alla sempre maggiore digitalizzazione dei processi.

I capitali di Snam

Capitale finanziari

Le risorse economiche per la realizzazione degli investimenti necessari al mantenimento e al miglioramento delle infrastrutture.

Capitale umano

Le capacità, competenze ed esperienze delle persone che fanno parte del Gruppo, necessarie a raggiungere gli obiettivi strategici di Snam e a mantenere alta l’attenzione sui nostri valori distintivi

Capitale infrastrutturale

La rete per il trasporto e impianti per lo stoccaggio e la rigassificazione del gas naturale, la produzione e l’immissione del biometano, per la distribuzione del gas naturale per autotrazione.

Capitale relazionale

La «license-to-operate” riconosciuta dagli stakeholder a Snam, la fiducia riposta nel Gruppo forte dei suoi oltre 75 anni di storia.

Capitale intellettuale

I sistemi informativi, i processi e le procedure interne, le pratiche sviluppate e consolidate nel tempo, l’approccio all’innovazione.

Capitale naturale

La ricchezza del territorio su cui sorgono le infrastrutture Snam, l’aria e la biodiversità che ne fanno parte e le risorse energetiche che permettono al Gruppo di erogare i propri servizi.

Il modello di business di Snam

La creazione die valore

Capitale finanziari

  • Solidità finanziaria del Gruppo
  • Distribuzione di ricchezza agli stakeholder

Capitale umano

  • Sviluppo delle persone
  • Sicurezza sui luoghi di lavoro
  • Valorizzazione delle diversità
  • Inclusione

Capitale infrastrutturale

  • Aumento di valore degli asset
  • Metanizzazione e rete H2 ready
  • Continuità del servizio

Capitale relazionale

  • Consolidamento delle relazioni con gli stakeholder
  • Aumento reputazione aziendale

Capitale intellettuale

  • Efficienza nei processi
  • Partnership innovative

Capitale naturale

  • Mitigazione cambiamento climatico
  • Tutela della biodiversità