Analisi delle voci del conto economico adjusted
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2018 |
|
(milioni di €) |
2019 |
2020 |
Var. ass. |
Var. % |
---|---|---|---|---|---|---|
|
|
Settori di attività |
|
|
|
|
2.069 |
|
Trasporto |
2.116 |
2.156 |
40 |
1,9 |
596 |
|
Stoccaggio |
591 |
689 |
98 |
16,6 |
24 |
|
Rigassificazione |
32 |
31 |
(1) |
(3,1) |
268 |
|
Corporate e altre attività |
311 |
443 |
132 |
42,4 |
(427) |
|
Elisioni di consolidamento |
(444) |
(549) |
(105) |
23,6 |
2.530 |
|
|
2.606 |
2.770 |
164 |
6,3 |
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2018 |
|
(milioni di €) |
2019 |
2020 |
Var. ass. |
Var. % |
---|---|---|---|---|---|---|
2.480 |
|
Ricavi core business |
2.521 |
2.578 |
57 |
2,3 |
2.429 |
|
Ricavi regolati |
2.491 |
2.548 |
57 |
2,3 |
1.907 |
|
Trasporto |
1.969 |
2.028 |
59 |
3,0 |
505 |
|
Stoccaggio |
505 |
499 |
(6) |
(1,2) |
17 |
|
Rigassificazione |
17 |
21 |
4 |
23,5 |
51 |
|
Ricavi non regolati |
30 |
30 |
0 |
0,0 |
50 |
|
Ricavi new business |
85 |
192 |
107 |
|
2.530 |
|
Ricavi totali |
2.606 |
2.770 |
164 |
6,3 |
I ricavi totali dell’esercizio 2020 ammontano a 2.770 milioni di euro, in aumento di 164 milioni di euro, pari al 6,3%, rispetto all’esercizio 2019.
I ricavi del core business (2.578 milioni di euro, al netto delle elisioni di consolidamento) registrano un aumento di 57 milioni di euro, pari al 2,3% rispetto all’esercizio 2019, a seguito essenzialmente dei maggiori ricavi regolati, grazie in particolare al contributo del settore trasporto. Al netto degli effetti derivanti dalla sterilizzazione degli energy costs, i ricavi regolati ammontano a 2.488 milioni di euro, in lieve riduzione rispetto al 2019 (-3 milioni di euro, pari allo 0,1%). I maggiori ricavi attribuibili principalmente ai meccanismi di aggiornamento tariffario, riferibili in particolare all’incremento della RAB (16 milioni di euro), sono stati assorbiti dalla riduzione dei volumi trasportati a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19 (17 milioni di euro). Sulla variazione dei ricavi regolati hanno altresì inciso i minori ricavi per vendita gas connessi al servizio di “default” del settore trasporto.
Con riferimento agli energy costs riferibili in particolare ai costi per l’acquisto del fuel gas, precedentemente oggetto di conferimento in natura dagli shipper, e agli oneri per l’acquisto di diritti di emissione di CO2, rileva che, sulla base di quanto stabilito dal quadro normativo vigente per il quinto periodo regolatorio, a partire dal 1° gennaio 2020, tali costi trovano copertura nei ricavi attraverso il corrispettivo variabile applicato agli utenti.
I ricavi non regolati (30 milioni di euro), sostanzialmente linea rispetto all’esercizio 2019, riguardano principalmente i proventi derivanti dall’affitto e dalla manutenzione di cavi di telecomunicazione in fibra ottica (14 milioni di euro) e i contributi di allacciamento alle infrastrutture.
I ricavi dei nuovi business (192 milioni di euro, al netto delle elisioni di consolidamento), aumentano di 107 milioni di euro rispetto all’esercizio 2019 grazie alla crescita delle commesse di impianti di biogas e biometano da parte della controllata IES Biogas, all’avvio delle attività di efficienza energetica in ambito residenziale e alle vendite di compressori per la mobilità sostenibile, oltre che allo sviluppo delle attività di Snam Global Solutions, connesse principalmente al contratto di EPMS verso TAP. Sull’aumento dei ricavi dei nuovi business hanno altresì inciso i ricavi rinvenienti dalle imprese entrate nel perimetro di consolidamento a fine del 2019 in ambito biometano (gruppo Renerwaste) e nel 2020 in ambito efficienza energetica (Mieci, Evolve).
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2018 |
|
(milioni di €) |
2019 |
2020 |
Var. ass. |
Var. % |
---|---|---|---|---|---|---|
|
|
Settori di attività |
|
|
|
|
413 |
|
Trasporto |
366 |
380 |
14 |
3,8 |
161 |
|
Stoccaggio |
149 |
263 |
114 |
76,5 |
17 |
|
Rigassificazione |
26 |
24 |
(2) |
(7,7) |
271 |
|
Corporate e altre attività |
340 |
452 |
112 |
32,9 |
(427) |
|
Elisioni di consolidamento |
(444) |
(546) |
(102) |
23,0 |
435 |
|
|
437 |
573 |
136 |
31,1 |
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2018 |
|
(milioni di €) |
2019 |
2020 |
Var. ass. |
Var. % |
||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
385 |
|
Costi core business |
351 |
393 |
42 |
12,0 |
||
385 |
|
Costi fissi |
288 |
280 |
(8) |
(2,8) |
||
|
|
Costi variabili |
11 |
46 |
35 |
|
||
|
|
Altri costi |
52 |
67 |
15 |
28,8 |
||
50 |
|
Costi new business |
86 |
180 |
94 |
|
||
435 |
|
Costi operativi totali |
437 |
573 |
136 |
31,1 |
||
|
I costi operativi dell’esercizio 2020 ammontano a 573 milioni di euro, in aumento di 136 milioni di euro, pari al 31,1% rispetto all’esercizio 2019.
I costi operativi del core business (393 milioni di euro, al netto delle elisioni di consolidamento) aumentano di 42 milioni di euro, pari al 12,0%, rispetto all’esercizio 2019, a seguito principalmente dell’aumento degli energy costs, riferibili in particolare ai costi per l’acquisto del fuel gas, precedentemente oggetto di conferimento in natura dagli shipper. Tali costi trovano copertura nei ricavi, sulla base di quanto stabilito dal quadro normativo vigente per il quinto periodo regolatorio. Al netto di tale effetto, i costi operativi del core business registrano una riduzione di 17 milioni di euro, pari al 4,8%, dovuta principalmente al proseguimento delle azioni del Piano efficienza (63 milioni di euro di efficienze sui costi rispetto al 2016; 12 milioni di euro rispetto al 2019), ai minori oneri connessi allo sviluppo di nuove iniziative di business e di specifici progetti, oltre che al contenimento dei costi in seguito alle misure di lockdown.
I costi operativi dei new business (180 milioni di euro, al netto delle elisioni di consolidamento) aumentano di 94 milioni di euro rispetto all’esercizio 2019. L’aumento è attribuibile ad una crescita nei volumi di attività, nonché ai costi rinvenienti dall’ingresso e integrazione delle imprese attive nel business del biometano entrate nel perimetro di consolidamento a fine 2019, e in ambito efficienza energetica a fine 2020.
Il personale in servizio al 31 dicembre 2020 (n. 3.249 risorse) è di seguito analizzato per qualifica professionale.
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2018 |
|
(numero) |
2019 |
2020 |
Var. ass. |
Var. % |
---|---|---|---|---|---|---|
|
|
Qualifica professionale |
|
|
|
|
107 |
|
Dirigenti |
111 |
131 |
20 |
18,0 |
480 |
|
Quadri |
493 |
549 |
56 |
11,4 |
1.682 |
|
Impiegati |
1.683 |
1.764 |
81 |
4,8 |
747 |
|
Operai |
738 |
805 |
67 |
9,1 |
3.016 |
|
|
3.025 |
3.249 |
224 |
7,4 |
L’aumento di n. 224 unità rispetto all’esercizio 2019 è dovuto principalmente alle risorse rivenienti dall’acquisizione di Mieci ed Evolve (n. 137 risorse) e ai nuovi ingressi dal mercato del lavoro, al netto delle relative uscite, a supporto principalmente dello sviluppo dei nuovi business (oltre 50 risorse).
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2018 |
|
(milioni di €) |
2019 |
2020 |
Var. ass. |
Var. % |
---|---|---|---|---|---|---|
682 |
|
Ammortamenti |
722 |
762 |
40 |
5,5 |
|
|
Settori di attività |
|
|
|
|
567 |
|
Trasporto |
598 |
627 |
29 |
4,8 |
5 |
|
Rigassificazione |
5 |
7 |
2 |
40,0 |
100 |
|
Stoccaggio |
105 |
108 |
3 |
2,9 |
10 |
|
Corporate e altre attività |
14 |
23 |
9 |
64,3 |
|
|
Elisioni di consolidamento |
|
(3) |
(3) |
|
8 |
|
Svalutazioni (Ripristini di valore) |
30 |
11 |
(19) |
(63,3) |
690 |
|
|
752 |
773 |
21 |
2,8 |
Gli ammortamenti e svalutazioni (773 milioni di euro) aumentano di 21 milioni di euro, pari al 2,8%, rispetto all’esercizio 2019. L’aumento è dovuto principalmente ai maggiori ammortamenti (40 milioni di euro; +5,5%), a seguito essenzialmente dell’entrata in esercizio di nuove infrastrutture e alle imprese entrate nell’area di consolidamento, in parte compensati dalle minori svalutazioni (19 milioni di euro; -63,3%).
Di seguito si riporta l’analisi dell’utile operativo per settore di attività:
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2018 |
|
(milioni di €) |
2019 |
2020 |
Var. ass. |
Var. % |
||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
|
Settori di attività |
|
|
|
|
||
1.081 |
|
Trasporto (*) |
1.122 |
1.142 |
20 |
1,8 |
||
2 |
|
Rigassificazione |
1 |
|
(1) |
(100,0) |
||
335 |
|
Stoccaggio |
337 |
314 |
(23) |
(6,8) |
||
(13) |
|
Corporate e altre attività (*) |
(43) |
(32) |
11 |
(25,6) |
||
1.405 |
|
|
1.417 |
1.424 |
7 |
0,5 |
||
|
Con riferimento ai settori di attività oggetto di informativa separata ai sensi dell’IFRS 8, l’analisi dell’utile operativo è fornita al capitolo “Andamento della gestione nei settori di attività” della presente Relazione.
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2018 |
|
(milioni di €) |
2019 |
2020 |
Var. ass. |
Var. % |
||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
199 |
|
Oneri finanziari correlati all’indebitamento finanziario netto |
164 |
145 |
(19) |
(11,6) |
||
202 |
|
Interessi e altri oneri su debiti finanziari a breve e a lungo termine (*) |
173 |
156 |
(17) |
(9,8) |
||
(3) |
|
Interessi bancari attivi |
(9) |
(11) |
(2) |
22,2 |
||
6 |
|
Altri oneri (proventi) finanziari netti |
11 |
(7) |
(18) |
|
||
11 |
|
Oneri finanziari connessi al trascorrere del tempo (accretion discount) |
8 |
6 |
(2) |
(25,0) |
||
(5) |
|
Altri oneri (proventi) finanziari netti |
3 |
(13) |
(16) |
|
||
2 |
|
Oneri da strumenti derivati – quota di inefficacia (*) |
1 |
|
(1) |
|
||
(12) |
|
Oneri finanziari imputati all’attivo patrimoniale |
(11) |
(12) |
(1) |
9,1 |
||
195 |
|
|
165 |
126 |
(39) |
(23,6) |
||
|
Gli oneri finanziari netti dell’esercizio 2020 ammontano a 126 milioni di euro, in riduzione di 39 milioni di euro, pari al 23,6%, rispetto all’esercizio 2019. La riduzione è dovuta principalmente a: (i) minori oneri correlati all’indebitamento finanziario netto (19 milioni di euro; -11,6%) connessi principalmente al minor costo medio del debito, anche a fronte dei benefici derivanti dalle azioni di ottimizzazione della struttura finanziaria di gruppo poste in atto nel periodo 2016-2020, in particolare dalle operazioni di liability management, oltre che delle positive condizioni di mercato, nonostante il maggior indebitamento medio del periodo, influenzato dagli investimenti in partecipazioni, oltre che dal pagamento del dividendo agli azionisti e all’attività di share buyback; (ii) benefici connessi ad azioni di ottimizzazione della gestione della tesoreria, in particolare all’utilizzo delle linee uncomitted e Commercial Paper a tassi negativi e all’impiego di liquidità che hanno consentito di generare proventi finanziari per complessivi 11 milioni di euro (+22% rispetto all’esercizio 2019) e (iii) maggiori proventi finanziari netti (18 milioni di euro) relativi principalmente a interessi attivi su crediti finanziari a lungo termine connessi al contributo pro-rata dallo Shareholder Loan di OLT (13 milioni di euro).
Gli oneri finanziari capitalizzati nell’esercizio 2020 ammontano a 12 milioni di euro, sostanzialmente in linea con l’esercizio precedente.
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2018 |
|
(milioni di €) |
2019 |
2020 |
Var. ass. |
Var. % |
---|---|---|---|---|---|---|
157 |
|
Quota dell’utile o perdita delle partecipazioni valutate con il metodo del patrimonio netto |
218 |
247 |
29 |
13,3 |
2 |
|
Altri (oneri) e proventi da partecipazioni |
(2) |
2 |
4 |
(200,0) |
159 |
|
|
216 |
249 |
33 |
15,3 |
I proventi netti su partecipazioni (247 milioni di euro; 33 milioni di euro; pari al 15,3%) si riferiscono essenzialmente alla quota dell’utile delle partecipazioni valutate con il metodo del patrimonio netto (247 milioni di euro) attribuibile principalmente alle società a controllo congiunto TAG (84 milioni di euro) e Terēga (35 milioni di euro), nonché alle società collegate Italgas (52 milioni di euro), Senfluga (27 milioni di euro), Galaxy29 (20 milioni di euro) e TAP (15 milioni di euro).
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2018 |
|
(milioni di €) |
2019 |
2020 |
Var. ass. |
Var. % |
||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
385 |
|
Imposte correnti (*) |
410 |
409 |
(1) |
(0,2) |
||
(26) |
|
Imposte differite (*) |
(35) |
(26) |
9 |
(25,7) |
||
359 |
|
|
375 |
383 |
8 |
2,1 |
||
|
Le imposte sul reddito ammontano a 383 milioni di euro, in aumento di 8 milioni di euro, pari al 2,1%, rispetto all’esercizio 2019. L’aumento è attribuibile principalmente al maggior utile prima delle imposte, in parte compensato dal maggior beneficio ACE – Aiuto alla Crescita Economica, reintrodotto dalla Legge di Bilancio 2020, nonché dai benefici connessi alle agevolazioni fiscali da super-iper ammortamento.
29 Galaxy Pipeline Assets HoldCo Limited, veicolo societario attraverso il quale Snam, in consorzio con 5 fondi internazionali, ha acquistato la partecipazione in ADNOC Gas Pipeline Assets LLC.