Risultati

I ricavi totali ammontano a 31 milioni di euro, sostanzialmente in linea rispetto all’esercizio 2019 (-1 milione di euro; -3,1%). Al netto delle componenti che trovano contropartita nei costi48, i ricavi totali ammontano a 23 milioni di euro, in aumento di1 milione di euro, pari al 4,5%.

I ricavi regolati al netto delle componenti che trovano contropartita nei costi, ammontano a 21 milioni di euro, in aumento di 4 milioni di euro, pari al 23,5%, rispetto al 2019. L’aumento è attribuibile all’introduzione, per il quinto periodo regolatorio in vigore dal 1 gennaio 2020, di un corrispettivo variabile a copertura degli energy costs (energia elettrica e C02), a fronte di corrispettivi di capacità di rigassificazione in linea rispetto al periodo precedente.

I ricavi non regolati registrano una riduzione di 3 milioni di euro a fronte essenzialmente dei minori ricavi rivenienti dalle vendite di gas naturale. La suddetta riduzione dei ricavi trova corrispondenza nei minori costi operativi connessi ai relativi prelievi di magazzino.

L’utile operativo registra una riduzione di 1 milione di euro rispetto all’esercizio 2019, a seguito essenzialmente dei maggiori ammortamenti legati alle nuove capitalizzazioni.

48 I ricavi che trovano contropartita nei costi si riferiscono ai ricavi per il servizio di trasporto fornito da Snam Rete Gas che GNL riaddebita ai propri clienti.