ESG Scorecard
L’importanza crescente degli aspetti extra-finanziari nella definizione delle strategie aziendali, la considerazione che gli investitori pongono alle tematiche ESG, così come l’interesse di tutti gli stakeholders verso il modus operandi della Società, hanno da sempre spinto Snam a voler misurare l’impatto delle proprie azioni sul contesto nel quale opera. Snam monitora infatti oltre 140 KPI in ambito ESG, molti dei quali sostenuti da target pluriennali. Con l’intento di ridefinire le proprie priorità per il futuro, modellare la cultura aziendale e migliorare la propria comunicazione extra-finanziaria, la Società ha ulteriormente irrobustito il processo di definizione dei propri target.
Attraverso la ESG Scorecard, Snam rafforza ulteriormente il proprio modello di business nell’ottica del raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, costruendo una scorecard di obiettivi per il triennio 2021-2023 su tredici aree tematiche ESG di impatto sia per l’azienda sia per gli stakeholder. Gli obiettivi sono triennali e la scorecard sarà monitorata e rivista annualmente: attraverso questo strumento, il Gruppo vuole fornire massima trasparenza sui principali aspetti ambientali, sociali e di governance con un processo che coinvolge tutte le funzioni competenti della Società e delle sue controllate in un’ottica di miglioramento continuo e di costante dialogo con gli stakeholder e il mercato.
Environment
L’approccio olistico adottato da Snam nei confronti dell’ambiente porta la Società ad impegnarsi, oltre che nella lotta contro il cambiamento climatico, anche nella salvaguardia degli habitat e della biodiversità, con l’adozione delle migliori best practice per la tutela e valorizzazione dei territori nei quali è presente con le proprie infrastrutture. L’impegno in ambito ambientale si sostanzia nell’obiettivo di riduzione delle perdite di gas naturale, nonché in tutti i target riguardanti l’efficienza energetica, lo sviluppo dei nuovi business, la green innovation e la protezione della biodiversità.
Social
I dipendenti, le comunità locali e i fornitori sono stakeholder sempre più centrali nella strategia di Snam, poiché solo con la loro partecipazione sarà possibile raggiungere gli sfidanti obiettivi strategici che il Gruppo si è posto per i prossimi anni. Anche alla luce dell’emergenza sanitaria Covid-19, la Società ha potenziato sia le attività già implementate da anni per diffondere una cultura che difenda l’individuo nel suo complesso, tutelandone la salute mentale e fisica e promuovendo la diversità e lo sviluppo in un’ambiente inclusivo, che quelle per migliorare la qualità della vita delle comunità locali e per gestire, in maniera sostenibile, la propria catena di fornitura. Questi impegni si concretizzano in un sistema di welfare d’impresa strutturato che va incontro ai bisogni delle persone Snam e delle loro famiglie, in iniziative di volontariato aziendale e community engagement svolte anche in collaborazione con Fondazione Snam, e nel supporto all’economia italiana e alle Piccole e Medie Imprese (PMI) attraverso lo specifico coinvolgimento dei fornitori locali.
Governance
Legalità, integrità, affidabilità del servizio ed efficienza nella gestione della rete sono le parole chiave poste alla base delle azioni e dei progetti implementati da Snam, che si impegna nel definire target che rendano il business trasparente, responsabile e di valore. Questi obiettivi si concretizzano in specifiche azioni volte a garantire alti livelli di affidabilità delle infrastrutture e di qualità dei servizi offerti, a portare all’interno dei processi decisionali e delle sessioni di induction del Consiglio di Amministrazione le tematiche ESG e ad effettuare attente verifiche reputazionali per valutare i rischi associati alla catena di fornitura, contrastando eventuali pratiche di corruzione attiva e passiva.