Erogazione e sviluppo dei servizi regolati

Nel 2020 è ulteriormente proseguito il processo di integrazione che ha fatto confluire all’interno di un’unica organizzazione le attività di gestione commerciale dei tre business riguardanti il trasporto, lo stoccaggio e la rigassificazione, consentendo un’ottimizzazione dei processi interni a Snam. In particolare, la realizzazione di un’unica Sala Controllo Commerciale preposta alla gestione delle movimentazioni e consegne giornaliere del gas e al bilanciamento della rete ha portato a un miglioramento delle performance integrando i know-how dei diversi settori.

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Clienti e qualità del servizio secondo Codice di Rete

 

2018

2019

2020

Trasporto

 

 

 

Clienti attivi (shipper)

136

150

145

Nuovi contratti di allacciamento per punti di consegna /riconsegna

88

123

103

Capacità di trasporto contrattualizzata/Capacità trasporto disponibile (punti di entrata-interconnessi estero) (%)

79

64

57

Rispetto dei tempi di emissione dell’offerta di allacciamento (%)

100

100

100

Rispetto dei tempi di esecuzione delle prestazioni soggette a standard specifici di qualità commerciale (%)

100

100

100

Interruzioni effettuate con adeguato preavviso (%)

97

97

95

Rigassificazione

 

 

 

Clienti attivi (shipper)

2

6

5

Rispetto del tempo massimo per l’accettazione delle proposte di programmazione mensile delle consegne (%)

100

100

100

Rispetto del periodo massimo di interruzione/riduzione della capacità del Terminale per interventi manutentivi (%)

100

100

100

Stoccaggio

 

 

 

Clienti attivi (shipper)

91

83

91

Capacità di stoccaggio contrattualizzata/Capacità stoccaggio disponibile (%)

100

100

100

Rispetto dei tempi di esecuzione delle prestazioni soggette a standard specifici di qualità commerciale (%)

100

100

100

Flow line di collegamento sottoposte a sorveglianza (%)

100

100

100

Capacità totale non resa disponibile a seguito di interruzioni/riduzioni del servizio (%)

0

0

0

La Sala Controllo Commerciale: l’integrazione al servizio dei clienti

La Sala Controllo, impegnata H24 al presidio del sistema gas italiano, ha tra le sue attività principali il bilanciamento del sistema che ha una doppia valenza: fisica e commerciale.

Il bilanciamento commerciale è l’insieme delle attività necessarie alla corretta programmazione, contabilizzazione e allocazione del gas trasportato, nonché il sistema di corrispettivi che incentiva i clienti a mantenere l’eguaglianza tra le quantità immesse e prelevate dalla rete. Snam riceve giornalmente le nomine della capacità di trasporto e stoccaggio dai propri clienti. Nel confermare tali richieste, la Sala Controllo assolve tra l’altro a specifici obblighi informativi previsti dal Balancing Network Code (Regolamento UE 312/2014), quali la pubblicazione oraria sul sito Snam di informazioni riguardanti lo stato di bilanciamento del sistema, nonché la pubblicazione, due volte al giorno e per ogni shipper, di informazioni sui prelievi misurati nel corso del giorno gas. In tal modo i clienti ricevono informazioni adeguate a consentire la valutazione del proprio stato ed eventualmente, porre in atto le azioni necessarie per bilanciare la propria posizione.

Il bilanciamento fisico del sistema, invece, è l’insieme delle operazioni mediante le quali Snam, tramite il proprio Dispacciamento, controlla in tempo reale i parametri di flusso (portate e pressioni) al fine di garantire in ogni istante la sicura ed efficiente movimentazione del gas dai punti d’immissione a quelli di prelievo.

Come per tutta la funzione commerciale, anche le attività di competenza della Sala Controllo sono state riorganizzate in modo da potere essere gestite in remoto, assicurando quindi la necessaria continuità del business e la fondamentale sicurezza delle persone a fronte dell’emergenza Covid-19.

Parimenti il Dispacciamento, che rappresenta il centro nevralgico della rete di trasporto gas nazionale e che non può fermarsi in nessuna circostanza, ha lavorato in isolamento durante l’emergenza, costituendo un esempio di resilienza e diventando una best practice internazionale adottata anche da National Grid, ALNG e Transitgas.

Servizi di Flessibilità e di Default

Per favorire una maggiore flessibilità operativa nel sistema gas italiano è stata introdotta la possibilità di prenotare capacità di trasporto anche su base mensile e giornaliera, oltre che su base annuale, presso i punti di riconsegna che forniscono gas direttamente alle centrali termoelettriche, pagando solamente i quantitativi prenotati e non il servizio per l’intero anno termico. Questa modalità di accesso consente di disporre di modalità di conferimento più flessibili per far fronte in maniera tempestiva ed efficiente alle nuove condizioni di funzionamento del sistema elettrico.

Anche per l’anno termico 2020-21, Snam Rete Gas svolge il ruolo di Fornitore di Default Trasporto nei confronti delle Società di Vendita e dei Clienti Finali sottesi alla propria rete per i quali non sia identificabile l’Utente del bilanciamento responsabile dei relativi prelievi. Il medesimo servizio è svolto anche nei confronti delle Società di Vendita e Clienti Finali presso le reti dei trasportatori terzi che ne hanno fatto espressamente richiesta. Tale servizio nell’anno termico 2019-20 ha coinvolto 270 soggetti fra Clienti Finali e Società di Vendita, per volumi pari a circa 240.000 MWh.

Nel 2020, i conferimenti per la capacità di stoccaggio, in analogia a quanto già avviene per il trasporto, sono confluiti sulla piattaforma europea PRISMA. Tale sinergia, agevola i clienti all’utilizzo di un’unica piattaforma per prenotare capacità di trasporto e di stoccaggio e rende più trasparente a livello europeo la capacità di stoccaggio di Snam. Grazie al continuo impegno di Snam nel soddisfare le diverse esigenze dei clienti sono garantite, tramite studi dedicati, la flessibilità dei servizi offerti e un’informazione costante e accurata.

Sistemi informativi al servizio dei clienti

La Società mette a disposizione dei propri clienti un canale informativo volto a privilegiare tempestività e flessibilità della comunicazione, consentendo di ottenere un set di informazioni in modalità “smart” a seconda delle proprie necessità, nonché di comunicare direttamente e informalmente via “chat”. Inoltre, il portale mette a disposizione dei clienti un sistema di widget e notifiche personalizzabili.

In particolare, dal 22 maggio 2019 Snam ha aperto ai propri clienti la piattaforma commerciale Jarvis, con una nuova user experience definita in co-design insieme agli operatori del mercato e mirata a costituire un nuovo modello di servizio che l’azienda vuole offrire ai suoi clienti, con processi di business integrati. Il progetto, ulteriormente arricchito da nuove funzionalità rilasciate nel 2020, è stato realizzato secondo la metodologia di sviluppo Agile, si basa su processi di business snelli e integrati in un unico sistema multi-lingua e su una architettura innovativa che copre processi attualmente distribuiti tra 17 sistemi.

Tali attività hanno comportato lo switch definitivo (per le funzioni rilasciate) verso la nuova piattaforma Jarvis, con contestuale progressivo spegnimento delle funzionalità presenti nei diversi sistemi in uso. In particolare, nel mese di dicembre 2020 sono stati definitivamente dismessi gli applicativi PSV e Portale M.

Nel 2020 è inoltre iniziata l’integrazione nel Progetto Jarvis di un sistema di Customer Relationship Management al fine di supportare la transizione dall’eccellenza operativa all’eccellenza commerciale, con l’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi offerti e il rapporto con i clienti, sempre più al centro delle strategie aziendali.