I report di Snam

FINANCIAL DISCLOSURE ON CLIMATE CHANGE

Descrive la governance, la strategia e gli scenari, i rischi e le opportunità, le metriche e i target della Società per la gestione del cambiamento climatico in linea con le raccomandazioni della Task Force on Climate-Related Financial Disclosures (TCFD).

RELAZIONE SUL GOVERNO SOCIETARIO E GLI ASSETTI PROPRIETARI

Fornisce informazioni dettagliate sulla Società, il suo sistema e la sua struttura di governance, la composizione dell’azionariato, il sistema di controllo interno e di gestione dei rischi e sugli argomenti correlati.

RELAZIONE SULLA REMUNERAZIONE

Illustra la Politica adottata dalla Società per la remunerazione degli Amministratori e dei Dirigenti specificando le finalità, gli organi coinvolti, le procedure utilizzate per la sua adozione e attuazione e i compensi corrisposti.

REPORT DI SOSTENIBILITÀ

Presenta le performance e gli obiettivi futuri in merito alle tematiche ambientali, sociali ed economiche (ESG), rafforzando il rapporto e la collaborazione con tutti gli stakeholder della Società.

RELAZIONE FINANZIARIA ANNUALE

“Integrated reporting means integrated thinking”, questo è il presupposto alla base della rendicontazione di Snam, che, già da tempo, ha avviato un percorso di integrazione dei propri processi di reporting. Tale approccio è volto a rispondere alle richieste di tutti gli stakeholder attraverso un’informativa aziendale ampia, trasparente e completa, oltre che responsabile. Snam, grazie alla pubblicazione di diversi report specifici, fornisce una visione puntuale e approfondita delle proprie attività, performance e sfide annuali.

La Relazione Finanziaria Annuale, che include la Relazione sulla gestione, rappresenta il Report Integrato di Snam redatto secondo le indicazioni del Framework proposto dall’IIRC (International Integrated Reporting Council) seguito da Snam sin dal 2013. Oltre alla Relazione sulla gestione, il documento contiene anche il Bilancio consolidato e il Bilancio separato.

L’obiettivo della Relazione sulla gestione è quello di rappresentare, oltre ai risultati annuali della gestione, il modello di creazione di valore sostenibile del business di Snam nel medio-lungo periodo, evidenziando i collegamenti esistenti tra strategia, governance, performance economico-finanziaria e contesto sociale, ambientale ed economico in cui il Gruppo opera. Gli aspetti trattati nella Relazione sulla gestione rappresentano i principali fattori che possono influire sulle performance economico-finanziarie e gli impatti sui temi di sostenibilità materiali per il Gruppo.

Gli schemi che seguono (Bilancio consolidato e Bilancio separato) facilitano la riconciliazione tra le diverse chiavi di lettura proposti dal Framework dell’IIRC e i contenuti della Relazione.

All’interno della Relazione sulla Gestione, inoltre, è presente la Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario (DNF), redatta in conformità alle disposizioni del D. Lgs. 254/2016. La DNF, che costituisce una sezione specifica della Relazione, contiene informazioni sulle modalità aziendali di gestione e organizzazione, le politiche praticate, i rischi e le modalità di gestione degli stessi e le performance in merito ai temi di sostenibilità rilevanti per il Gruppo. Ove necessario e opportuno, il contenuto della DNF è integrato, attraverso rimandi, con informazioni disponibili in altre sezioni della Relazione sulla gestione, individuabili tramite il simbolo blu “DNF” accanto al titolo del capitolo/paragrafo interessato. Inoltre, data l’adesione di Snam alla Task Force on Climate-Related Financial Disclosure – TCFD, le sezioni del documento, ove sono contenute informazioni relative alle raccomandazioni verranno segnalate con il simbolo azzurro “TCFD” accanto al titolo.